Il mistero del tempio

5 dicembre 2018
Copertina
Scheda del volume

Il recente saggio di Livia Capponi, Il mistero del tempio. La rivolta ebraica sotto Traiano (Salerno Editrice, 2018), sarà presentato giovedì 6 dicembre presso la Libreria Claudiana di Milano.

Ne discutono con l'autrice:
Marco Rizzi, professore di Letteratura Cristiana Antica
(Università Cattolica di Milano)
Alessandro Galimberti, professore di Storia Romana
(Università Cattolica di Milano)
Giorgio Albertini, archeologo e illustratore (Focus Storia Wars, Pagine Ebraiche), docente all’Accademia delle Belle Arti di Milano.

Nel 70 d.C. Tito distrugge il Tempio di Gerusalemme, radicalizzando gli animi delle comunità ebraiche di Antiochia, Cipro, Egitto e Cirenaica. Durante l’esilio gli scampati alla catastrofe coltivano la speranza, politica e messianica, di rientrare in terra d’Israele e ricostruire il santuario, in una sorta di nuovo Esodo. In questo contesto,  dopo aver conquistato la Dacia, Traiano si prepara a invadere l’Oriente, ma ha bisogno del supporto delle comunità giudaiche fiorenti nell’impero partico. Per questa ragione concede loro un aiuto finanziario, autorizzando l’allestimento di una via presidiata per il ritorno in Giudea e di banche per finanziare la ricostruzione del Tempio. L’imperatore conquista cosí Armenia e Mesopotamia.

Tuttavia, l’operazione diplomatica scatena aspre ostilità fra gli ebrei e le popolazioni greche cittadine. Le comunità ebraiche dei territori appena conquistati  insorgono e l’interludio di tolleranza cede presto il passo a una guerra sanguinosa e distruttiva le cui ricadute dureranno millenni.

Livia Capponi insegna Storia romana all’Università di Pavia. Si occupa principalmente di papiri greci documentari, Egitto ellenistico e romano, e storia romana di età imperiale. Tra le sue pubblicazioni:
Il tempio di Leontopoli  in Egitto. Identità politica e religiosa dei Giudei di Onia (Pisa 2007);
Il ritorno della fenice. Intellettuali e potere nell’Egitto romano (Pisa 2017).