- Milano
- Dipartimento di Scienze religiose
- Notizie
- Jeddah International Book Fair 2022
Jeddah International Book Fair 2022
Più di 900 case editrici arabe e internazionali hanno partecipato alla Jeddah Book Fair 2022, che segna la ripresa della manifestazione dopo due anni di iato dovuti al Covid. Nel quadro dell'evento sono stati organizzati convegni, seminari e pannelli di discussione.
Paolo Branca è stato invitato a intervenire a un workshop culturale sul tema Esistono tipologie e comportamenti delle minoranze? e ha parlato sul tema Libertà, Fraternità e Uguaglianza. Per un'analisi critica dei principii della Rivoluzione francese visti da un orientalista contemporaneo.
Lo spunto del workshop è stato offerto dal comportamento dei tifosi delle varie squadre di calcio che stanno partecipando ai Mondiali in Qatar. I loro usi e costumi in un paese arabo di tradizione islamica possono in effetti sollevare problematiche che il prof. Branca ha scelto di affrontare prendendo le mosse dalla Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino della rivoluzione francese del 1789.
Essi riecheggiano infatti nelle costituzioni e nelle leggi praticamente di tutti i Paesi, ma vanno integrati anche dai doveri non esplicitamente prescritti dal diritto vigente, che includono anche la sensibilità verso l'identità del luogo in cui ci si trova, ben oltre le casistiche previste dalla legislazione. Si tratta infatti di comprensione e rispetto reciproci che non possono ignorare i limiti stabiliti più dal buon senso e dalle regole dell'ospitalità che da norme giuridiche.