- Milano
- Dipartimento di Scienze religiose
- Notizie
- La seconda generazione. Ordini e comunità religiose dopo i “fondatori”
La seconda generazione. Ordini e comunità religiose dopo i “fondatori”
Presentazione volume
Giovedì 27 novembre 2025
Aula SF.015, ore 16.30
Largo A. Gemelli - Milano
La seconda generazione. Ordini e comunità religiose dopo i “fondatori”
Die zweite Generation. Transformationsprozesse in den Anfängen von Orden und religiösen Gemeinschaften in der Geschichte des Christentums,
Hrsgg. Marco Rainini – Andrea Riedl, Münster: Aschendorff Verlag, 2025.
Intervengono:
Sabino CHIALÀ, Priore del Monastero di Bose
Jochen JOHRENDT, Bergische Universität Wuppertal
in dialogo con i curatori
Andrea RIEDL, Universität Regensburg
Marco RAININI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Introduce:
Marco RIZZI, Università Cattolica del Sacro Cuore
![]()
Il fenomeno degli ordini e delle comunità religiose, con il loro complesso sviluppo e la definizione di linee guida, regole e forme di vita comunitaria, ha plasmato il cristianesimo fin dalle sue origini. Alle figure fondatrici, nella misura in cui sono note o addirittura eminenti, viene spesso attribuito un fascino carismatico e un coraggioso dinamismo. Sono solitamente le figure centrali che determinano la nostra comprensione degli inizi della vita comunitaria religiosa attraverso le varie epoche della storia della Chiesa.
Questo volume, tuttavia, si concentra sulla seconda (e terza) generazione di ordini e comunità religiose. Infatti, più spesso di quanto si creda, gli inizi della vita comunitaria religiosa rimangono oscuri o vengono ricostruiti (a volte in larga misura) solo in un secondo momento, sotto forma di una storia delle origini. Di grande interesse sono le transizioni dalla fluidità e dalla sperimentazione alla permanenza e alla stabilità di una comunità; dal carisma, che deve essere definito con maggiore precisione in ogni singolo caso, all'istituzione; dai tentativi empirici a un ordinamento giuridicamente stabile. Queste fasi di passaggio sono quasi sempre – ieri come oggi – segnate da crisi, conflitti e narrazioni che interpretano e tramandano le origini delle comunità alla luce delle tensioni coeve, oppure riportano processi di adattamento spesso ingiustamente relegando in secondo piano i promotori di tale sviluppo. Gli autori di questo libro analizzano questa fase di crisi e di "fermento" all'interno della vita comunitaria religiosa, finora poco studiata.
