Università Cattolica del Sacro Cuore

Manuale di agiografia

 6 dicembre 2022
Copertina
Sommario
Scheda del volume

Rochini, MarcoChiapparini, Giuliano
Manuale di agiografia. Fonti, storia e immagini della santità
Brescia: Morcelliana, 2022.

La scienza agiografica indaga le varie tipologie di fonti e testimonianze per ricostruire il culto dei santi dalle origini fino ai nostri giorni in tutte le sue dimensioni, che qui troviamo suddivise in sei parti.

La prima offre le coordinate terminologiche, fra teologia e linguistica, che permettono di comprendere il significato di “santa” e “santo”. La seconda è dedicata alle fonti agiografiche scritte – epigrafi, calendari liturgici, testi narrativi – e non scritte, dall’archeologia all’arte, dalla musica al cinema. La terza studia le caratteristiche e le funzioni dei santi: martiri, patroni, protettori e soccorritori, ognuno con un proprio grado di importanza, come testimonia il caso particolare del culto mariano. Seguono gli aspetti iconografici delle raffigurazioni dei santi – tutti con un proprio attributo – e quelli sensoriali, liturgici e devozionali, incarnati nell’adorazione delle reliquie, nella pratica del pellegrinaggio e nella tradizione delle feste liturgiche e civili. Da ultimo, sono analizzate le dimensioni storica e giuridica delle canonizzazioni, dall’età dei martiri sino al pontificato di papa Francesco.

Dal volume – corredato da un ampio apparato iconografico e da un glossario – emerge una storia ricca e particolareggiata delle vite dei santi: non solo modelli etici, ma manifestazioni tangibili di quella dimensione divina che si vuole possa incarnarsi nella storia dei singoli, trasformandola e proiettandola oltre la morte.