Martirio e propaganda religiosa

18 dicembre 2017

I martiri di NagasakiIl convegno Martirio e propaganda religiosa in epoca moderna. Il caso dei Gesuiti, promosso dal Dipartimento di Scienze Religiose nel quadro del progetto di ricerca Crisi dell’eurocentrismo e futuro dell’umanesimo europeo, vedrà riuniti studiosi provenienti da università italiane e straniere per approfondire l'argomento nei suoi risvolti religiosi, storici e giuridici.

Mercoledì 31 gennaio 2018

Gian Luca Potestà, Apertura dei lavori.
Girolamo Imbruglia, Il martirio faceva parte del “modo di essere” dei gesuiti nel Cinquecento?
Guido Mongini, Martirio e desiderio delle Indie nelle lettere indipetae 1557-1580. Aspetti della vocazione gesuitica.
Pierre-Antoine Fabre, I 39 “martiri del Brasile” (Canarias, 1570) e il loro processo di beatificazione (concluso nel 1854): storiografia e agiografia nella lunga Compagnia di Gesù.

Giovedì 1 febbraio 2018

Emanuele Colombo, Gesuiti, indipetae e martirio tra antica e nuova Compagnia.
Giovanni Pizzorusso, Il martirio in odium fidei dalla realtà missionaria alla burocrazia delle Congregazioni romane (XVII-XVIII secolo).
Pierluigi Giovannucci, Il concetto storico-giuridico di martirio in Prospero Lambertini.
Marco Rizzi, Chiusura dei lavori.