Resoconto Summer School 2018

27 settembre 2018

Monastero Santa CroceAnche quest’anno il Dipartimento di Scienze Religiose ha organizzato una Summer School. Due anni fa, nell’agosto 2016, l’attenzione si concentrò sul tema Sacre scritture. Testi, storia, interpretazione, e vide la partecipazione di una trentina di studenti, oltre a docenti di diverse università europee. L’edizione di quest’anno sì è tenuta ancora una volta nello splendido scenario del Monastero Santa Croce, a Bocca di Magra, dal 23 al 28 agosto 2018, ed è stata organizzata questa volta in collaborazione con l’Università di Regensburg e grazie a un finanziamento nell’ambito del programma Hochschuldialog Südeuropa del DAAD-Deutscher Akademischer Austauschdienst.

Il tema affrontato era Tradizioni religiose, scuole e società. Dialoghi e conflitti in Europa tra passato e presente. Il progetto. partiva Monastero di Santa Crocedall’osservazione che la trasmissione e la riflessione critica sui contenuti della religione cristiana stanno all'origine del processo che ha portato alla conformazione delle istituzioni scolastiche europee così come noi le conosciamo oggi. La Summer School si proponeva di indagare la nascita e la storia dei saperi organizzati e delle istituzioni deputate a trasmetterli nelle tre grandi religioni dell'area mediterranea – ebraismo, cristianesimo e islam –, illustrandone gli snodi principali, gli elementi di persistenza e quelli di criticità presenti nella società contemporanea.

Il corso ha messo a fuoco due principali filoni di indagine. Da un lato è stato messo in luce il problema della relazione fra approfondimento teologico e dialogo fra le religioni, dall'altro ci si è interrogati sulla  situazione dell’insegnamento della religione nelle scuole europee oggi, con i suoi sviluppi.

Convivialità seraleAl corso hanno partecipato ventiquattro studenti (sedici provenienti da università italiane e otto da università tedesche). Si è aperto con la presentazione del progetto e una lezione inaugurale, cui sono seguite otto lezioni tenute da docenti provenienti da università italiane e tedesche.

Un’escursione guidata a Lucca ha arricchito il corso di altri contenuti culturali.

Bocca di Magra Vista sul mare dal Monastero Lucca
Lucca Lucca Lucca