Scuola estiva internazionale in Studi danteschi - XVII edizione

22 agosto 2023
Scuola estiva internazionale in Studi danteschi - XVII edizione
Programma e calendario

Scuola estiva internazionale in Studi danteschi

Ravenna e Verona
XVII edizione — 23–29 agosto 2023

Nata per scoprire più da vicino la figura dell'Alighieri, le sue opere, il suo pensiero, la sua fortuna, la Scuola propone a studiosi e appassionati di tutto il mondo contenuti multidisciplinari e un metodo critico di approccio a significati e a valori sempre nuovi.

La solida collaborazione scientifica tra Università Cattolica, Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna e Università degli Studi di Verona assicura una formazione altamente qualificata, per offrire una comprensione profonda della complessità e della grandezza di Dante.

Intervengono

Gianluca Potestà, Tra denuncia profetica e politica ecclesiastica: la Lettera ai cardinali

Marco Rainini, L’invenzione degli ordini mendicanti. Da Ugo da Ostia-Gregorio IX a ‘Paradiso’ XI-XII.