Summer School 2018

9 maggio 2018

Monastero Santa Croce di Bocca di MagraLa Summer School in Scienze Religiose (23-28 agosto, Monastero Santa Croce, Bocca di Magra) propone per il 2018 un itinerario di approfondimento sulle forme di trasmissione della conoscenza sviluppate dalle  comunità religiose protagoniste della storia del Mediterraneo (ebraica, cristiana, musulmana). La necessità di costruire l’integrazione tra i gruppi religiosi e le culture diverse che negli ultimi anni sono confluite nello spazio europeo non può prescindere dalla conoscenza preliminare dei diversi sistemi religiosi, della loro origine e del loro sviluppo.

Tradizioni religiose, scuole e società. Dialoghi e conflitti in Europa tra passato e presente

Argomenti:

Mariachiara Giorda: Teaching about religions in Europe: different illiteracies for different countries
Marco Rizzi: Jewish Philosophical and Christian Schools in Ancient Mediterranean World
Markus Müller: Teaching religion: the History of Christian Religious Educational Theory
Regina Heyder: Learning religion: The process of formation of identity according to personal testimonies
Piero Capelli: Jewish Converts and Jewish Anti-Christian Polemics in the Middle Ages
Michelina Di Cesare: The Madrasa: Education in the Service of Architecture or Architecture in the Service of Education?
Riccardo Saccenti: Schools and conflicts among schools in High Middle Age: the discovery of “Nature”
Claus Arnold: Modernism and Antimodernism: international dimensions and social implications
Klaus Unterburger: The History of Christian thought: academisation, practical qualification and the construction
of Islam und Judaism

Partner dell'iniziativa sono il Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD) e l'Università di Regensburg.

Tutte le informazioni sono disponibili sul pieghevole.