- Milano
- Dipartimento di Scienze religiose
- Notizie
- La teologia narrativa di papa Francesco
La teologia narrativa di papa Francesco
Mercoledì 7 marzo 2018
Aula G.005 — Cripta Aula Magna, ore 15.30
Presentazione del volume, La teologia narrativa di papa Francesco, Bari: Laterza, 2017.
Sarà presente l'autore, Gian Enrico Rusconi.
Interverranno Gian Luca Potestà e Marco Rizzi.
Dall'intervista all'autore:
Un uomo solo nella sua avventura pastorale e dottrinale. Un enigma teologico e culturale. Un Papa che ha avviato una «rivoluzione» tuttora «incompiuta» e che non siamo in grado di dire oggi se mai si compirà. Così appare Jorge Maria Bergoglio a Gian Enrico Rusconi, storico, politologo e germanista, intellettuale appassionato di vita culturale e civile.
Arriva oggi in libreria il suo nuovo libro, La teologia narrativa di papa Francesco (Laterza, pp. 153, € 16) che rappresenta uno sforzo originale rispetto alla sterminata pubblicistica dei commentatori «zelanti» o quella - ridotta - dei combattivi avversari. È un laico che prende sul serio credenze religiose e uomini di fede, che analizza il discorso religioso per comprendere il nostro tempo. Il suo libro - avverte - non è per atei militanti né agnostici intransigenti. Lo ha scritto «per capire criticamente quel che accade».
(Cesare Martinetti, Gian Enrico Rusconi: “Bergoglio, quel che resta della dottrina”, LaStampa.it CULTURA, 8 giugno 2017)