Vincent Ferrer

1 aprile 2019
Retaule ceràmic de Sant Vicent Ferrer, pl. Almoina (València), via Wikipedia
Pagina del Convegno

Vicent Ferrer: ideologia i pràctica d’una predicació
Barcellona, 3–5 aprile 2019

Seicento anni dopo la sua morte a Vannes (Bretagna), la figura del domenicano Vincenzo Ferrer provoca ancora passioni contrastanti. L'attività politica di Ferrer, in particolare la sua posizione a favore di Ferdinando I d'Aragona nel Compromesso di Caspe e il mutato atteggiamento nei confronti di Benedetto XIII, sono questioni dibattute oggi come allora. Da un punto di vista religioso, la sua fede nella venuta imminente dell'Anticristo e, di conseguenza, la necessaria preparazione della popolazione prima della fine del tempo generò più di un conflitto, ma anche manifestazioni di consenso incondizionato all'interni di numerosi ambiti sociali. D'altra parte, Ferrer rappresenta, nella nostra terra, il trionfo di una predicazione di massa promossa dagli ordini mendicanti.

I sermoni di Vincenzo Ferrer che sono stati conservati in forma scritta forniscono un campione rappresentativo di questo movimento, sebbene non sia possibile stabilire fino a che punto siano fedeli alla parola viva del santo. La canonizzazione di Ferrer portò a compimento un processo già iniziato durante la vita del domenicano,  il cui odore di santità, alimentato da miracoli difficili da provare, è rimasto a lungo vivo nella devozione popolare. I miracoli incisi nell'immaginario collettivo hanno contribuito a creare una figura a metà tra realtà e leggenda.

Il congresso internazionale Vincenzo Ferrer: ideologia e la pratica della predicazione si propone di essere un punto di incontro per la riflessione su molti aspetti della vita e dell'opera di Vincenzo Ferrer, sotto il profilo del suo pensiero e della sua predicazione, senza trascurare le ricadute nella cultura popolare.

Seu: Institut d’Estudis Catalans (3 d’abril)
16.45 h. Acte oficial
17 h. Conferència inaugural: A. Hauf (UV, IEC): Vicent Ferrer i Francesc Eiximenis: predicació oral i predicació escrita
Primera sessió