Università Cattolica del Sacro Cuore

Bando Lombardia plus – linea alta formazione cultura. Museo Lab / Archeo Tech / Art Market

 

 

 

Regione Lombardia finanzia un progetto di formazione rivolto a giovani non occupati residenti o domiciliati in Lombardia articolato su 3 percorsi diversificati che offrono nuove competenze nell’ambito dello scavo archeologico, del mercato dell’arte e del museo.  

 

Il percorso “MuseoLab” dà competenze di base per una figura di supporto   tecnico-organizzativo e logistico che possa coadiuvare in vari ambiti operativi quelle di direttore-conservatore museale, registrar, responsabile ufficio stampa.

Periodo di svolgimento del corso: MAGGIO-LUGLIO 2022; 200 ore di lezione.

Per informazioni e per l'iscrizione al corso: https://dipartimenti.unicatt.it/starart-bando-lombardia-plus-linea-alta-formazione-cultura-museo-lab-archeo-tech-art-market-museo-lab#content 

 

Il percorso “Archeo-Tech” è finalizzato all’acquisizione di competenze tecnologiche aggiornate in campo archeologico, divenute indispensabili per completare la documentazione, accelerare la tempistica di cantiere e gestire le informazioni prodotte dalle ricerche.

Periodo di svolgimento del corso: OTTOBRE 2022-MARZO 2023; 500 ore, di cui 332 di lezione e 168 di stage

 

Il percorso “Art-Market” condurrà all’interno del sistema dell’arte che oggi unisce gallerie d’arte, case d'asta, archivi, fondazioni e musei.

Si intende creare nuove figure professionali con competenze avanzate nei settori della tecnologia digitale e della comunicazione avanzata con finalità di supporto alle tradizionali attività di conoscenza, tutela e promozione del patrimonio culturale.

Periodo di svolgimento del corso: OTTOBRE 2022-MARZO 2023; 500 ore, di cui 348 di lezione e 152 di stage