Università Cattolica del Sacro Cuore

Art Market

 

“Art-market: nuove competenze per il mercato dell'arte” è uno dei tre percorsi che costituiscono il progetto di formazione ideato dai docenti del Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell'Arte dell'Università Cattolica e finanziato da Regione Lombardia, rivolto a giovani non occupati residenti o domiciliati in Lombardia.

Art-market è pensato per condurre i corsisti all'interno di un sistema in continua espansione che uniscono oggi gallerie d'arte, case d'asta, archivi, società di servizi, fondazioni e musei, a competenze specializzate di tipo tecnologico, economico -finanziario e comunicativo.

I corsisti conosceranno operatori tradizionali del mercato, ma anche art-advisor con competenze curatoriali e di analisi, specializzati nelle consulenze per gli acquisti, oltre che nel settore bancario.

Il corso, completamente gratuito, si articola in 500 ore, di cui di cui 348 di lezione e 152 di stage. Le ore di lezione sono svolte da professionisti del settore e si strutturano su 5 unità formative:

UF 1 - il sistema dell'arte (100 ore)

Il modulo parte da una panoramica sui luoghi ei professionisti del settore, per poi focalizzare su fund raising e progettazione, attività di curatela e organizzazione mostre ed eventi, comunicazione, cura conservazione e valorizzazione, diagnostica e restauro nelle collezioni d'arte.

UF 2 - tecnologie digitali per il patrimonio culturale (68 ore)

Il modulo introdurrà ai metodi e agli strumenti per la digital trasformation in atto nel settore. Dettaglierà le competenze richieste e le nuove professioni nate per affrontarla. Sarà previsto un focus speciale su criptovalute, blockchain, NFT, DAW®, con le rispettive funzionalità e impatto sul mercato dell’arte.

UF 3 - arte e mercato (140 ore)

Il modulo è interamente dedicato ai principali attori del mercato dell’arte. I professionisti attivi nel settore art advisory, nella curatela delle collezioni nelle fondazioni bancarie e nel privato, istruiranno i corsisti nelle mansioni più comuni fino a quelle più specialistiche come l’uso degli strumenti di marketing, degli indici di mercato e delle piattaforme online. È previsto un approfondimento specifico su tematiche di art&law.

UF 4 - introduzione al mondo del lavoro con cognizioni di base (20 ore)

UF 5 - percorso per l’acquisizione di soft-skills mirate per le professioni di riferimento (20 ore)

Lo stage, preceduto percorso di orientamento personalizzato, sarà svolto presso aziende affermate nel settore e permetterà di consolidare le competenze acquisite.

Art-market è rivolto a diplomati, laureandi e laureati che intendono acquisire alte competenze tecnologiche, economico-finanziarie e comunicative per l’inserimento lavorativo nella realtà multiforme degli operatori del mercato dell’arte.

Le figure del tutor di aula e del tutor di stage fungeranno da collegamento tra il gruppo classe e i coordinatori.

Il corso si svolgerà nel periodo settembre 2022 - marzo 2023.

Direttori: Furio Sacchi, Giorgio Baratti

Coordinatore didattico: Silvio Mara

Comitato Scientifico: Silvio Mara, Mauro Pavesi, Mattia Pivato, Alessandra Squizzato

 

BROCHURE  

BANDO 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

MODELLO AUTOCERTIFICAZIONE REQUISITI

 

Link per l'invio delle candidature

https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a107S000000lmr2