- Milano
- Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell'arte
- Bando Lombardia plus – linea alta formazione cultura. Museo Lab / Archeo Tech / Art Market
- Art Market
Art Market
“Art-market: nuove competenze per il mercato dell'arte” è uno dei tre percorsi che costituiscono il progetto di formazione ideato dai docenti del Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell'Arte dell'Università Cattolica e finanziato da Regione Lombardia, rivolto a giovani non occupati residenti o domiciliati in Lombardia.
Art-market è pensato per condurre i corsisti all'interno di un sistema in continua espansione che uniscono oggi gallerie d'arte, case d'asta, archivi, società di servizi, fondazioni e musei, a competenze specializzate di tipo tecnologico, economico -finanziario e comunicativo.
I corsisti conosceranno operatori tradizionali del mercato, ma anche art-advisor con competenze curatoriali e di analisi, specializzati nelle consulenze per gli acquisti, oltre che nel settore bancario.
Il corso, completamente gratuito, si articola in 500 ore, di cui di cui 348 di lezione e 152 di stage. Le ore di lezione sono svolte da professionisti del settore e si strutturano su 5 unità formative:
UF 1 - il sistema dell'arte (100 ore)
Il modulo parte da una panoramica sui luoghi ei professionisti del settore, per poi focalizzare su fund raising e progettazione, attività di curatela e organizzazione mostre ed eventi, comunicazione, cura conservazione e valorizzazione, diagnostica e restauro nelle collezioni d'arte.
UF 2 - tecnologie digitali per il patrimonio culturale (68 ore)
Il modulo introdurrà ai metodi e agli strumenti per la digital trasformation in atto nel settore. Dettaglierà le competenze richieste e le nuove professioni nate per affrontarla. Sarà previsto un focus speciale su criptovalute, blockchain, NFT, DAW®, con le rispettive funzionalità e impatto sul mercato dell’arte.
UF 3 - arte e mercato (140 ore)
Il modulo è interamente dedicato ai principali attori del mercato dell’arte. I professionisti attivi nel settore art advisory, nella curatela delle collezioni nelle fondazioni bancarie e nel privato, istruiranno i corsisti nelle mansioni più comuni fino a quelle più specialistiche come l’uso degli strumenti di marketing, degli indici di mercato e delle piattaforme online. È previsto un approfondimento specifico su tematiche di art&law.
UF 4 - introduzione al mondo del lavoro con cognizioni di base (20 ore)
UF 5 - percorso per l’acquisizione di soft-skills mirate per le professioni di riferimento (20 ore)
Lo stage, preceduto percorso di orientamento personalizzato, sarà svolto presso aziende affermate nel settore e permetterà di consolidare le competenze acquisite.
Art-market è rivolto a diplomati, laureandi e laureati che intendono acquisire alte competenze tecnologiche, economico-finanziarie e comunicative per l’inserimento lavorativo nella realtà multiforme degli operatori del mercato dell’arte.
Le figure del tutor di aula e del tutor di stage fungeranno da collegamento tra il gruppo classe e i coordinatori.
Il corso si svolgerà nel periodo settembre 2022 - marzo 2023.
Direttori: Furio Sacchi, Giorgio Baratti
Coordinatore didattico: Silvio Mara
Comitato Scientifico: Silvio Mara, Mauro Pavesi, Mattia Pivato, Alessandra Squizzato
NEWS
GRADUATORIA DEI CORSISTI