Università Cattolica del Sacro Cuore

Museo Lab

 

 

Nello svolgimento del percorso MuseoLab i partecipanti acquisiranno capacità in alcuni settori strategici della vita del museo. La digital trasformation, con una messa a fuoco di alcune funzioni primarie, quali il catalogo on line, la gestione informatica delle collezioni, la creazione del sito web, la produzione di contenuti multimediali sul percorso museale e sulle opere (Unità Formativa 1, NUOVE COMPETENZE TECNICHE PER L’OPERATORE MUSEALE NEL SETTORE DELL’ARCHEOLOGIA E DELL’ARTE 80h); il settore della comunicazione (ufficio stampa, promozione online, utilizzo dei social media, percorsi didattici e mediazione culturale; UF 2, COMUNICAZIONE E RAPPRESENTAZIONE AVANZATA DEI BENI ARCHEOLOGICI E ARTISTICI 70h); la gestione della collezione museale (il rapporto col territorio, l’assetto economico e legislativo, il contenitore museale; UF 3, 38h); l’unità conclusiva è di soft skills, imprescindibili nelle occupazioni che prevedono attività di interrelazione e lavoro in gruppo (UF 4, RICERCA ATTIVA DEL LAVORO 12ore). 

 

Bando

 

Brochure

 

IN EVIDENZA

GRADUATORIA DEGLI AMMESSI AL CORSO MUSEOLAB