Notizie dall'Associazione

ANNO 2023

L'Archivio Visconti alla Prima della Scala con il Boris Godunov

Tramite gli archivi digitali disponibili nel Catalogo d’Ateneo, gli utenti dell’Università Cattolica possono consultare gli articoli 1909, costi folli per il primo Boris, in Corriere della Sera, La lettura, 20 novembre 2022, pp. 58-59; e P. Fandella, Quanti grattacapi con "Chaliapine", in Domenica Il Sole 24 ORE, 4 dicembre 2022, p. XIV. Liberamente accessibili on-line sono gli articoli A.F. Palmieri-Marinoni, Le forme del potere dell’abito. Un legame indissolubile nel Boris Godunov, in Style Magazine, 5 dicembre 2022; e A.F. Palmieri-Marinoni, I costumi della prima della Scala. Tradizione, innovazione e forte simbolismo, in Style Magazine, 8 dicembre 2022.

Alla scoperta dell’internazionale della musica nell’archivio Visconti di Modrone - a firma di Gianpiero Fumi in Cattolica Library - Newsletter 45 | 31 gennaio 2023

ANNO 2022

• "Aria di novità. Il ritorno delle stelle alla Scala" - Archivissima 2022

In occasione dell’edizione di Archivissima 2022, l’Archivio Visconti di Modrone ha realizzato il podcast "Aria di novità. Il ritorno delle stelle alla Scala", dedicato agli spettacoli del Teatro alla Scala e della Canobbiana nel primo Ottocento, i cui documenti sono conservati presso l'Università Cattolica.

Raccontiamo qui l’aria nuova che spira alla Scala e al teatro la Canobbiana di Milano (ora teatro Lirico Giorgio Gaber), dopo il brusco avvicendamento dell’appalto per gli spettacoli del 1834. Con la conduzione del duca Carlo Visconti di Modrone si esibiscono sul palcoscenico del grande teatro lirico le stelle della lirica Maria Malibran e Giuditta Pasta, rinnovando un intenso duello artistico per la gioia di tutti gli appassionati. E la Cannobiana ospita spettacoli di varietà mai visti prima, mescolando attrazione e meraviglia.

"Ascoltate le parole di Maria Malibran e Giuditta Pasta. Partecipate al sorprendente spettacolo di Harvey Leech", andato in scena sul palco della Canobbiana nella prima metà dell'Ottocento.

Introduzione del dott. Luca Visconti di Modrone. Letture dei documenti di Enza Latella. Voci narranti Daniela Bellettati e Francesco Lisanti.

ANNO 2019

L'Archivio per il restauro dei mosaici del Mausoleo Visconti di Modrone a Cassago Brianza.

ANNO 2017