Pubblicazioni di interesse del Dipartimento

• Storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, Vita e Pensiero:

I. I discorsi di inizio anno da Agostino Gemelli a Adriano Bausola 1921/22 · 1997/98, a cura di A. Cova, 2007.
II. Maria Bocci, L'Università Cattolica nelle carte degli archivi, con un Repertorio degli studi e delle fonti a stampa, a cura di N. Martinelli e S. Riboldi, 2008.
IV. Per una comunità educante. La formazione e la didattica, a cura di A. Carera, 2010.
V. I patrimoni dell'Università Cattolica, a cura di L. Ornaghi e M. Bocci, 2013.
VI. Agostino Gemelli e il suo tempo, a cura di M. Bocci, 2009.
VII. «Vita e Pensiero» 1914-1921. Una rivista cattolica d'avanguardia alle origini dell'Università Cattolica, a cura di D. Bardelli, 2017.

• Il cuore di Milano. Identità e storia di una “capitale morale, a cura di D. Zardin, Milano, BUR-Rizzoli, 2012.
  • «Non lamento, ma azione». I cattolici e lo sviluppo italiano nei 150 anni di storia unitaria», a cura di M. Bocci, Milano, Vita e Pensiero, 2013.
  • Amintore Fanfani. Formazione culturale, identità e responsabilità politica, a cura di A. Cova e  C. Besana, Milano, Vita e Pensiero, 2014.
  • I Visconti di Modrone. Nobiltà e modernità a Milano (secoli XIX-XX), a cura di G. Fumi, Vita e Pensiero, 2014.
  • Giuseppe Toniolo. L’uomo come fine. Con saggi sulla storia dell’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, a cura di A. Carera, Milano, Vita e Pensiero, 2014.
  • Cultura in azione. L'Eni e l'Università Cattolica per lo sviluppo dei popoli, a cura di M. Bocci, Milano, Vita e Pensiero, 2017.