Progetti di interesse del Dipartimento

Dall’Università Cattolica all’Eni: la formazione di una classe dirigente - 2015-2016

Progetto di ricerca sponsorizzato da Eni e affidato al Dipartimento "Mario Romani" (responsabile scientifico prof.ssa Maria Bocci).
Organizzazione scientifica: Daniele BARDELLI, Maria BOCCI, Lucia NARDI, Lorenzo ORNAGHI.

Progetto di ricerca cofinanziato da Fondazione Cariplo - 2010-2013

Danilo ZARDIN (coordinatore): “Le tradizioni associative della Lombardia moderna e contemporanea” (in partnership con Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli di Milano;
vedi ora all’indirizzo http://milanoassociazioni.unicatt.it/).

Organizzazione scientifica: Lucia AIELLO, Daniele BARDELLI, Marco BASCAPÈ, Maria BOCCI, Danilo ZARDIN.

Programma di Alti Studi dottorali cofinanziato da Fondazione Cariplo - 2010-2013

Maria BOCCI (coordinatore): “Lombardia ed Europa” (Università Cattolica del Sacro Cuore e Università degli Studi di Milano; finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Pro-muovere la formazione di capitale umano di eccellenza”, id 2009 – 2948).

Organizzazione scientifica: Livio ANTONIELLI, Daniele BARDELLI, Maria BOCCI, Laura BOELLA, Elio FRANZINI, Giuseppe FRASSO.

Progetti di ricerca finanziati dall'Ateneo - D.3.2. - 2009

Maria Bocci: "Laboratori di modernizzazione e formazione delle risorse sociali e dei gruppi dirigenti: Milano e le esperienze dei cattolici nel Novecento".