Progetti di interesse del Dipartimento

Progetto: Inclusione e innovazione sociale. Le periferie urbane europee: istituzioni, attori, luogni (XX-XXI sec.)

Progetto di ricerca fra enti culturali e istituzioni formative per la valorizzazione e implementazione di fonti documentarie e archivistiche. L’oggetto tematico coinvolge le istituzioni, le forze sociali e politiche e il loro ruolo in termini di inclusione e cittadinanza attiva nelle periferie urbane delle città europee nel XX e XXI secolo. Il progetto intende concentrarsi sulle periferie urbane nell’Occidente europeo e sulla funzione che queste da sempre rivestono nell’attrazione per la loro capacità di offrire opportunità di miglioramento nella scala sociale.

Per ulteriori approfondimenti clicca qui

Locandina dell'evento

Pubblicazione: Periferie europee. Istituzioni sociali, politiche, luoghi, Locatelli, A. M., Molinari, P., Besana, C., Martinelli, N. (eds.), FrancoAngeli, Milano 2021: 548  Volume in due tomi. Tomo I, Una prospettiva storica, a cura di Andrea Maria Locatelli, Claudio Besana, Nicola Martinelli, pp. 1-361. Tomo II, Una prospettiva geografica, a cura di Paolo Molinari, pp. 1-187

Dall’Università Cattolica all’Eni: la formazione di una classe dirigente - 2015-2016

Progetto di ricerca sponsorizzato da Eni e affidato al Dipartimento "Mario Romani" (responsabile scientifico prof.ssa Maria Bocci).
Organizzazione scientifica: Daniele BARDELLI, Maria BOCCI, Lucia NARDI, Lorenzo ORNAGHI.

Progetto di ricerca cofinanziato da Fondazione Cariplo - 2010-2013

Danilo ZARDIN (coordinatore): “Le tradizioni associative della Lombardia moderna e contemporanea” (in partnership con Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli di Milano;
vedi ora all’indirizzo http://milanoassociazioni.unicatt.it/).

Organizzazione scientifica: Lucia AIELLO, Daniele BARDELLI, Marco BASCAPÈ, Maria BOCCI, Danilo ZARDIN.

Pubblicazione: Milano e le sue associazioni. Cinque secoli di storia cittadina (XVI-XX secolo), a cura di Lucia Aiello, Marco Bascapè, Danilo Zardin, Milano, Scalpendi, 2014.

Programma di Alti Studi dottorali cofinanziato da Fondazione Cariplo - 2010-2013Lombardia ed Europa

Maria BOCCI (coordinatore): “Lombardia ed Europa” (Università Cattolica del Sacro Cuore e Università degli Studi di Milano; finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Promuovere la formazione di capitale umano di eccellenza”, id 2009 – 2948).

Organizzazione scientifica: Livio ANTONIELLI, Daniele BARDELLI, Maria BOCCI, Laura BOELLA, Elio FRANZINI, Giuseppe FRASSO.

Pubblicazione: Lombardia ed Europa. Incroci di storia e cultura, a cura di Danilo Zardin, Milano, Vita e Pensiero, 2014.

Progetti di ricerca finanziati dall'Ateneo - D.3.2. - 2019/2021

"Working out of poverty": un programma di ricerca di interesse d'Ateneo coordinato dalla prof.ssa Simona Beretta.

Partecipano: Alberto Cova, Aldo Carera, Claudio Besana e Andrea Maria Locatelli.

Progetti di ricerca finanziati dall'Ateneo - D.3.2. - 2009

Maria Bocci: "Laboratori di modernizzazione e formazione delle risorse sociali e dei gruppi dirigenti: Milano e le esperienze dei cattolici nel Novecento".