Alta Formazione

• CORSO DI ALTA FORMAZIONE: "IL LABORATORIO ARCHIVISTICO" - Metodi e tecnologie per il management e la valorizzazione di patrimoni culturali complessi - I Edizione

Direzione scientifica: Prof.ssa M. Bocci

• PROGRAMMA ALTI STUDI DOTTORALI 'LOMBARDIA E EUROPA', 2010-2013

Il Programma di Alti Studi è stato progettato da Danilo e Zardin e da Maria Bocci, con il sostegno del Magnifico Rettore Lorenzo Ornaghi, ed ha coinvolto l’Università degli Studi di Milano. Grazie al finanziamento della Fondazione Cariplo, ha alimentato nuove linee di studio e di formazione qualificata a livello di dottorato e post-dottorato. I due Atenei hanno dato vita  a un Comitato direttivo paritario, che ha riunito i rappresentanti nominati dagli enti coinvolti (per l’Università Cattolica del Sacro Cuore: i professori Maria Bocci, Danilo Zardin e Giuseppe Frasso.
Sono state promosse iniziative formative comuni (seminari, cicli di lezioni, tavole rotonde), aperte a dottorandi e borsisti dei due Atenei, che hanno visto il coinvolgimento di una vasta rete di studiosi, italiani e stranieri. Sulla base della propria autonoma progettazione, ognuno dei partners ha poi curato l’allestimento di un ciclo di seminari affidati a visiting professors di Università europee che hanno soggiornato a Milano e vi hanno svolto attività didattica.