Università Cattolica del Sacro Cuore

Dipartimento di Storia dell'economia, della società e di Scienze del territorio «Mario Romani»

Direttore: prof.ssa Maria Bocci

Il Dipartimento

Il Dipartimento si è costituito nel 2007 per iniziativa di docenti e studiosi interessati ad affermare, con il proprio concreto impegno, la centralità della persona umana e delle sue azioni individuali e collettive nei processi storici e geografici. L’intestazione a Mario Romani esprime la continuità, sul piano nazionale e internazionale, di una rigorosa impostazione scientifica, metodologica, culturale e di responsabilità civile che si richiama alle ragioni costitutive dell’Ateneo. [ ATTO FONDATIVO ]

Ricerca

I docenti del Dipartimento svolgono ricerche nel campo storico e geografico, con particolare attenzione alle interdipendenze culturali, sociali ed economiche della società contemporanea e del suo definirsi nel tempo e nello spazio.


APPROFONDISCI

Storia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Storia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, opera in più volumi ideata da un comitato scientifico composto da alcuni docenti del Dipartimento.

SCOPRI L'OPERA

Biblioteca di Dipartimento

Attivata negli anni ’60 nella sede monumentale di Largo Gemelli (scala B - 1° piano), è al servizio degli studenti e degli studiosi delle scienze storiche, economiche e sociali.
CONTINUA

   Una collaborazione che cresce

Archivio Visconti di Modrone

L'Archivio Visconti di Modrone è depositato presso il Dipartimento di Storia dell'economia, della società e di Scienze del territorio "Mario Romani" per volontà dell'Associazione Duca Marcello Visconti di Modrone.

LEGGI DI PIU'

International Area

I docenti e i collaboratori del Dipartimento sono impegnati in attività di ricerca all'estero e collaborano con partner internazionali.


LEGGI DI PIU'

VIDEO

PUBBLICAZIONI

News

AVVISO:

Si comunica che giovedì 23 novembre la segreteria del dipartimento e la biblioteca chiuderanno alle ore 13.00.

Tutte le notizie

Didattica

I docenti e i collaboratori del Dipartimento operano nelle Facoltà di Economia (sedi di Milano e Roma), Scienze della Formazione (sedi di Milano e Piacenza), Scienze linguistiche e letterature straniere e nella Facoltà di Economia e Giurisprudenza (sede di Piacenza). Il comune impegno didattico, aperto all’innovazione nelle tecniche e nei contenuti, si integra con le responsabilità educative consone all’Ateneo e con il rigore coerente con la crescita culturale e professionale degli allievi.

ATTIVITA' DIDATTICA

Storia economica e sociale

L'economia e la società rilette nei processi storici di lungo periodo che hanno generato sviluppo, emancipazione e disuguaglianze. Sullo sfondo dei cambiamenti strutturali, in primo piano gli assetti istituzionali dell'economia e della società, gli attori collettivi, i protagonisti.

APPROFONDISCI

RECLUTAMENTO

Scienze storiche

Nel quadro di un approccio umanistico alla realtà della storia, che mette al centro il ruolo decisivo della persona umana , con la sua identità, i suoi bisogni, la sua capacità di iniziativa e le sue reti di relazioni.

APPROFONDISCI

Scienze geografiche

Il territorio esaminato nelle sue dinamiche e nella sua organizzazione a diverse scale, dalla locale alla sovranazionale, alla luce dei fattori interagenti che le determinano: le condizioni fisico-ambientali, la struttura della società, il modello economico, le istituzioni.

APPROFONDISCI

ASSOCIAZIONE ITALIANA INSEGNANTI DI GEOGRAFIA