Assegnisti Frutticoltura e Viticoltura

Ufficio: 321
Email: alessandra.garavani@unicatt.it

Titolo del progetto:
Nutrivigna – Strumenti e servizi innovativi per la nutrizione minerale di precisione del vigneto.

Paolo Zani

Ufficio: 272
Email: zani.paolo.7@gmail.com

Irene Diti

Ufficio: 267
Email: irene.diti@unicatt.it
CV: Curriculum Vitae »

Titolo del progetto:
LIFE+ Soil4Wine: Innovative approach to soil management in viticultural landscapes (LIFE15 ENV/IT/000641)

Tematica
Migliorare la gestione del suolo nell’intero ecosistema vigneto (tra le file, sulla fila e negli spazi adiacenti) e, al medesimo tempo, ridurre erosione e ruscellamento superficiale, mantenere o incrementare il tasso di sostanza organica del suolo, limitare il compattamento e la contaminazione del terreno, salvaguardare o aumentare la biodiversità proponendo soluzioni sostenibili e migliorative dello stato dell’arte.

Obiettivi

1. Individuare e dimostrare l'efficacia di tecniche di gestione del suolo in vigneto
  2. Sviluppare uno strumento decisionale finalizzato all'individuazione delle principali problematiche del suolo in vigneto e all'implementazione di azioni migliorative delle funzioni e della qualità del suolo
  3. Individuazione e quantificazione di possibili servizi eco-sistemici di suolo e ambiente nell'ecosistema vigneto

Approccio
Azioni dimostrative in 10 vigneti posti in 4 aree protette delle Provincie di Parma e Piacenza (Parco dei Boschi di Carrrega, Parco del Taro, Parco dello Stirone Piacenziano e Parco del Trebbia).

Progetti
LIFE+ Soil4Wine

Facebook page LIFE+ Soil4Wine
UCSC Profile | ReseachGate Profile | LinkedIn Profile

Tommaso Frioni

Ufficio: 272
Email: tommaso.frioni@unicatt.it

Titolo del progetto:
Ampliamento e valorizzazione della biodiversità per una gestione competitiva e sostenibile della viticoltura piacentina in un contesto di mutate condizioni climatiche e sociali (ValorInVitis)

Tematica
Il progetto intende valutare e valorizzare le risorse genetiche autoctone del territorio, i nuovi genotipi resistenti alle patologie-chiave della vite e i portinnesti di ultima generazione, al fine di offrire alla viticoltura del territorio strumenti per innovativi per affrontare le problematiche emergenti del settore.

Obiettivi
ValorInVitis ha l’obiettivo di valorizzare le varietà di uva tipiche del piacentino aumentando la resilienza del sistema produttivo al cambiamento climatico.

Approccio
Approccio interdisciplinare e dal basso, che prevede il diretto coinvolgimento di otto aziende vitivinicole e due aziende di servizi, l’Università Cattolica del sacro Cuore è capofila.

Progetti
ValorInVitis (Ampliamento e valorizzazione della biodiversità per una gestione competitiva e sostenibile della viticoltura piacentina in un contesto di mutate condizioni climatiche e sociali) - PSR Emilia Romagna 2014-2020.