1. Ecofisiologia delle coltivazioni erbacee

La crescita e la produttività delle specie vegetali sono influenzate da stress abiotici come la limitata disponibilità idrica o di nutrienti, alte temperature, metalli pesanti ed inquinanti presenti nel suolo. Nell’area Mediterranea, nell’attuale scenario del cambiamento climatico, la situazione sarà esacerbata da prolungati periodi di siccità e temperature più elevate, nonché dall’incremento della concentrazione di CO2 atmosferica. Comprendere come le piante rispondono a questi stress abiotici è di primaria importanza per identificare e selezionare i genotipi meglio adattati ad un certo ambiente. Considerato, inoltre, che la disponibilità idrica influenza anche l’assorbimento di nutrienti, metalli pesanti o inquinanti, capire come le piante usano l’acqua è il primo passo per identificare le differenti strategie che le piante adottano per far fronte agli stress di natura abiotica (Figura 1). Inoltre, l’interesse nei confronti di soluzioni che siano di larga applicabilità (es. Biofertilizzanti, biostimolanti) con lo scopo di aumentare la disponibilità idrica e l’efficienza dell’uso dell’acqua per le piante, come dimostrato dalla recente pubblicazione del nuovo regolamento europeo sui prodotti fertilizzanti (CE 2019/1009), è in crescita. In questo senso, la ricerca in questo campo è inserita in un contesto global in evoluzione e di massimizzazione della sostenibilità delle pratiche agricole.

Immagini delle attività di ricerca

Obiettivi

1. Valutazione delle performances fotosintetiche delle colture erbacee in risposta ai principali stress abiotici (siccità, salinità, alte temperature, metalli pesanti, inquinanti)
  2. Simulazione degli effetti del cambiamento climatico (siccità, alte temperature, incremento di CO2 atmosferica) sulle colture erbacee
  3. Effetto dei biostimolanti sulla fisiologia delle colture erbacee: valutazione delle dinamiche della fotosintesi, crescita e produttività delle colture erbacee (anche tramite UAV)

Attività sperimentali

Esperimenti in serra/camera di crescita al fine di valutare la risposta delle colture erbacee (Figura 1) agli stress di natura abiotica (siccità, salinità, alte temperature, metalli pesanti, inquinanti) ed ai biostimolanti.
Campi sperimentali situati in provincia di Piacenza al fine di quantificare l’effetto degli stress abiotici e dei biofertilizzanti al fine di implementare sistemi di produzione più sostenibili.
L’obiettivo delle attività sperimentali è l’identificazione di approcci agronomici affidabili in risposta all’incertezza climatica e alla variazione nell’accesso alle risorse e al contempo aumentare la sostenibilità globale delle pratiche agricole. La ricerca nell’ambito ecofisiologico è largamente incentrata sulla fotosintesi.Gli strumenti disponibili sono:
-    IRGA gas analyzer portatile: Ciras Portable Photosynthesis System (PP Systems)
-    Double channel IRGA gas analyzer (“sistema palloni”): Ciras DC (PP Systems)
-    Fluorimetro: FMS 2+ (Hansatech)

Sistema palloni
Il sistema di scambi gassosi semiautomatizzato è composto di 12 camere aperte con dimensione variabile e consente la determinazione real-time di fotosintesi (fotosintesi netta, Pn), traspirazione e WUE delle piante. Al cuore del sistema abbiamo un analizzatore di gas IRGA doppio canale che campiona automaticamente e continuamente il flusso d'aria da ciascuna delle camere e memorizza i dati relativi in un database online. Il sistema "palloni" è stato recentemente aggiornato per semplificare il processo di acquisizione, includendo la misurazione del flusso costante e un regolatore del flusso a feedback.

» SweetFuel - Sweet sorghum, an alternative energy crop
finanziato dal Settimo Programma Quadro dell’Unione Europea (2009-2013)

» Biosea - Ottimizzazione delle filiere bioenergetiche per una sostenibilità economica e ambientale
finanziato dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – MIPAAF (2009-2013)