Università Cattolica del Sacro Cuore

Indicatori compositi con dati categoriali

In moltissimi contesti applicativi nasce l’esigenza di aggregare in un’unica misura, chiamata Indicatore Composto (CI), informazioni derivanti da una serie di indicatori elementari. Per la costruzione di tali CI è necessario affrontare alcuni passaggi che sono: 1. scelta degli indicatori elementari; 2. pretrattamento degli indicatori selezionati; 3. scelta di un sistema dei pesi; 4. scelta di una funzione di aggregazione degli indicatori elementari; 5. validazione. La linea di ricerca focalizza l’attenzione in particolare ai punti 2, 3 e 4.  Più nello specifico, al caso in cui si suppone che gli indicatori elementari siano variabili ordinali, con il conseguente problema di trasformare dati qualitativi in dati quantitativi utili all’implementazione dei punti successivi. Tra le metodologie che sono state prese in considerazione vi sono diversi metodi di scoring, l’uso degli indici di dissomiglianza per dati ordinali e l’uso del metodo POSET.

Parole chiave: 

Indicatori compositi, dati ordinali, Poset.

Pubblicazioni selezionate: 

Piani, L., Pagani, L.,Ellero, L., Zanarotti, M.C. (2019): Empirical evaluation of vocation to solidarity economy using composite indicators. Sustainability, 11(4).

Zanarotti, M. C., Pagani, L. (2015): Some consideration to carry out a composite indicator for ordinal data, Electronic Journal of Applied Statistical Analysis. Vol. 08, Issue 03, 384-397.