- Milano
- Dipartimento di Scienze linguistiche e letterature straniere
- La ricerca
- Lingua, Letteratura, Cultura Inglese
Lingua, Letteratura, Cultura Inglese
ANGL-01/A (L-LIN/10)
LETTERATURA INGLESE
ANGL-01/B (L-LIN/11)
LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Linee di ricerca
- Word and Music Studies: un approccio transdisciplinare (Enrico Reggiani).
- #YeatsStudiesatUnicatt: poiesis, poetics, poetology (Enrico Reggiani).
- Metrical culture and textual politics of rhyme (Enrico Reggiani).
- Studium Musicale di Ateneo – progetto di Ateneo fondato nel 2011 (Enrico Reggiani).
- I rapporti tra la letteratura francese del secondo Seicento e primo Settecento e la letteratura inglese (Francesco Rognoni).
- Il romanzo italiano del secondo Novecento nel suo contesto europeo (Francesco Rognoni).
- La poesia inglese e americana nei quaderni di traduzione dei poeti italiani del secondo Novecento (Francesco Rognoni).
- La donna nell’Inghilterra Early Modern: dai conduct book ai personaggi storici e letterari (Cristina Vallaro).
- Letteratura inglese e cinema tra cultura letteraria e didattica (Cristina Vallaro).
- Messe in scena, produzioni di opere teatrali e/o adattamenti filmici e multimediali (Franco Lonati).
- La scrittura biografica e autobiografica (Francesco Rognoni, Franco Lonati).
- Vegetarianismo e animalismo nella cultura inglese fra Seicento e Ottocento (Franco Lonati).
- La matrice religioso-culturale cattolica (Catholic Literacy) nella letteratura in lingua inglese, con particolare riferimento all'opera di John Henry Newman e alle sue ricadute sugli scenari irlandesi (Francesca Caraceni).
- La ricezione e traduzione della letteratura irlandese in Italia nel secondo dopoguerra, con particolare riferimento all'opera di Giorgio Manganelli (Francesca Caraceni).
ANGL-01/C (L-LIN/12)
LINGUA, TRADUZIONE E LINGUISTICA INGLESE
Linee di ricerca
- Didattica e apprendimento della lingua inglese e formazione dei docenti a tutti i livelli scolastici e universitari con attenzione al CLIL, EMI e ICHLE, anche in ottica di internazionalizzazione (Francesca Costa, Pierfranca Forchini, Valentina Morgana, Amanda Murphy)
- Task linguistici supportati dall'AI: come le applicazioni dell'AI possano supportare l'insegnamento e l'apprendimento della lingua inglese basato sui task, per sviluppare le abilità orali (Pierfranca Forchini, Valentina Morgana, Amanda Murphy, Francesca Seracini).
- Differenza tra task che favoriscono l'apprendimento incidentale e task di apprendimento guidato, utilizzando strumenti di AI (Valentina Morgana).
- Apprendimento della lingua inglese e realtà virtuale: task linguistici autentici con una concentrazione sulle caratteristiche specifiche del parlato (Pierfranca Forchini, Valentina Morgana, Amanda Murphy, Francesca Seracini).
- Didattica, apprendimento e acquisizione delle lingue straniere: uso della drammatizzazione (gestualità, voce ecc.), anche in ottica interculturale (Costanza Cucchi e Amanda Murphy).
- L’intersezione tra intelligenza artificiale e linguistica dei corpora, potenzialità e limiti (Amanda Murphy, Pierfranca Forchini, Francesca Seracini).
- RStudio e la grammatica dei grafici (ggplot2) come strumenti per la visualizzazione dei dati linguistici (Pierfranca Forchini).
- La popolarizzazione della Multi-dimensional analysis applicata a testi specializzati e di conversazione (Amanda Murphy, Pierfranca Forchini, Francesca Seracini).
- Analisi dei meccanismi di divulgazione, di trasparenza, di engagement delle informazioni/conoscenze specialistiche in corpora allestiti in contesti temporali e settori diversi (finanziaria, aziendale) in un panorama culturale, linguistico e tecnologico in rapido mutamento (Costanza Cucchi, Amanda Murphy, Sonia Piotti, Francesca Seracini).
- Le metafore come rappresentazione concettuale della 'sostenibilità ambientale', nella comunicazione di temi relativi alla salute mentale nelle community online e come espressione dei diritti fondamentali nei testi giuridici e la loro traduzione: aspetti linguistici e culturali (Francesca Seracini).
- I processi di popolarizzazione delle conoscenze medico-scientifiche in Inghilterra tra Old ed Early Modern English (Sonia Piotti).
Dipartimento di Scienze linguistiche e letterature straniere
- Il dipartimento
- Docenti
- La ricerca
- Lingua, Letteratura, Cultura Francese
- Glottodidattica e didattica dell'italiano come seconda lingua
- Lingua, Letteratura, Cultura Inglese
- Letteratura italiana
- Linguistica generale
- Lingua, Letteratura, Cultura Cinese
- Lingua, Letteratura, Cultura Araba
- Lingua, Letteratura, Cultura Russa
- Lingua, Letteratura, Cultura Spagnola
- Lingua, Letteratura, Cultura Tedesca
- Progetti di ricerca interni
- Progetti di ricerca a bando competitivo
- Pubblicazioni
- Centri di ricerca
- Riviste
- La collana
- Eventi
- Archivio eventi
- Dottorati
- Visiting Professor
- Terza Missione
- Dipartimento per la scuola
- Notizie
- Contatti