Università Cattolica del Sacro Cuore

Lingua, Letteratura, Cultura Inglese

ANGL-01/A (L-LIN/10)
LETTERATURA INGLESE

ANGL-01/B (L-LIN/11)
LETTERATURE ANGLO-AMERICANE


Linee di ricerca

  • Word and Music Studies: un approccio transdisciplinare (Enrico Reggiani).
  • #YeatsStudiesatUnicatt: poiesis, poetics, poetology (Enrico Reggiani).
  • Metrical culture and textual politics of rhyme (Enrico Reggiani).
  • Studium Musicale di Ateneo – progetto di Ateneo fondato nel 2011 (Enrico Reggiani).
  • I rapporti tra la letteratura francese del secondo Seicento e primo Settecento e la letteratura inglese (Francesco Rognoni).
  • Il romanzo italiano del secondo Novecento nel suo contesto europeo (Francesco Rognoni).
  • La poesia inglese e americana nei quaderni di traduzione dei poeti italiani del secondo Novecento (Francesco Rognoni).
  • La donna nell’Inghilterra Early Modern: dai conduct book ai personaggi storici e letterari (Cristina Vallaro).
  • Letteratura inglese e cinema tra cultura letteraria e didattica (Cristina Vallaro).
  • Messe in scena, produzioni di opere teatrali e/o adattamenti filmici e multimediali (Franco Lonati).
  • La scrittura biografica e autobiografica (Francesco Rognoni, Franco Lonati).
  • Vegetarianismo e animalismo nella cultura inglese fra Seicento e Ottocento (Franco Lonati).
  • La matrice religioso-culturale cattolica (Catholic Literacy) nella letteratura in lingua inglese, con particolare riferimento all'opera di John Henry Newman e alle sue ricadute sugli scenari irlandesi (Francesca Caraceni).
  • La ricezione e traduzione della letteratura irlandese in Italia nel secondo dopoguerra, con particolare riferimento all'opera di Giorgio Manganelli (Francesca Caraceni).

 

ANGL-01/C (L-LIN/12)
LINGUA, TRADUZIONE E LINGUISTICA INGLESE

Linee di ricerca

  • Didattica e apprendimento della lingua inglese e formazione dei docenti a tutti i livelli scolastici e universitari con attenzione al CLIL, EMI e ICHLE, anche in ottica di internazionalizzazione (Francesca Costa, Pierfranca Forchini, Valentina Morgana, Amanda Murphy)
  • Task linguistici supportati dall'AI: come le applicazioni dell'AI possano supportare l'insegnamento e l'apprendimento della lingua inglese basato sui task, per sviluppare le abilità orali (Pierfranca Forchini, Valentina Morgana, Amanda Murphy, Francesca Seracini).
  • Differenza tra task che favoriscono l'apprendimento incidentale e task di apprendimento guidato, utilizzando strumenti di AI (Valentina Morgana).
  • Apprendimento della lingua inglese e realtà virtuale: task linguistici autentici con una concentrazione sulle caratteristiche specifiche del parlato (Pierfranca Forchini, Valentina Morgana, Amanda Murphy, Francesca Seracini).
  • Didattica, apprendimento e acquisizione delle lingue straniere: uso della drammatizzazione (gestualità, voce ecc.), anche in ottica interculturale (Costanza Cucchi e Amanda Murphy).
  • L’intersezione tra intelligenza artificiale e linguistica dei corpora, potenzialità e limiti (Amanda Murphy, Pierfranca Forchini, Francesca Seracini).
  • RStudio e la grammatica dei grafici (ggplot2) come strumenti per la visualizzazione dei dati linguistici (Pierfranca Forchini).
  • La popolarizzazione della Multi-dimensional analysis applicata a testi specializzati e di conversazione (Amanda Murphy, Pierfranca Forchini, Francesca Seracini).
  • Analisi dei meccanismi di divulgazione, di trasparenza, di engagement delle informazioni/conoscenze specialistiche in corpora allestiti in contesti temporali e settori diversi (finanziaria, aziendale) in un panorama culturale, linguistico e tecnologico in rapido mutamento (Costanza Cucchi, Amanda Murphy, Sonia Piotti, Francesca Seracini).
  • Le metafore come rappresentazione concettuale della 'sostenibilità ambientale', nella comunicazione di temi relativi alla salute mentale nelle community online e come espressione dei diritti fondamentali nei testi giuridici e la loro traduzione: aspetti linguistici e culturali (Francesca Seracini).
  • I processi di popolarizzazione delle conoscenze medico-scientifiche in Inghilterra tra Old ed Early Modern English (Sonia Piotti).