Università Cattolica del Sacro Cuore

Lingua, Letteratura, Cultura Cinese

ASIA -01/F (L-OR/21)
LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL’ASIA SUD - ORIENTALE

Linee di ricerca

  • L'influenza del cristianesimo sulla cultura cinese nella prima metà del Novecento e la storia del cristianesimo nella Repubblica Popolare Cinese, con particolare riferimento agli anni ’50 (Elisa Giunipero).
  • Dizionario biografico degli italiani in Cina: creazione di un data-base open-access sul contributo degli italiani (in particolare missionari) che si recarono e soggiornarono in Cina dal 1866 al 1970 (E. Giunipero e C. Piccinini), nell’ambito del PRIN 2022: BIOGRAPHICAL DATABASE OF ITALIANS IN CHINA: 1866-1970 (responsabile dell'Unità di Ricerca: E. Giunipero).
  • Cina e World History: i protagonisti delle interazioni culturali e gli studi di WH nella RPC, in collaborazione con il Centro di ricerca World History e il Dip. di Storia, Archeologia, Storia dell'arte UCSC (E. Giunipero).
  • Metodologie e materiali per l’apprendimento e l’insegnamento della lingua cinese moderna standard, con particolare riferimento all’uso dei marcatori pragmatici del discorso e alla didattica dei caratteri cinesi (C. Piccinini).
  • Analisi delle espressioni idiomatiche e delle loro modifiche a scopo persuasivo nel linguaggio promozionale cinese (C. Piccinini).
  • Analisi del discorso politico e mediatico cinese contemporaneo, con particolare riferimento alla ripresa e alla costruzione discorsiva di figure ed eventi storici in recenti prodotti culturali, come serie TV e film (N. Riva).
  • Traduzione dal cinese all’italiano di opere cinesi di saggistica e narrativa contemporanea. Studio delle strategie traduttive per la resa delle specificità del cinese e dei suoi linguaggi specialistici, anche in collaborazione con l’Officina di Traduzione Permanente dell’Università di Milano-Bicocca (N. Riva).