TEMATICHE 2013

Per l'a.a. 2012-2013 la ricerca della dott.ssa Merchionne si concentrerà sulla preparazione del Progetto per un lemmario italiano-cinese-inglese relativo all'arte e al restauro delle opere d'arte, proposto e diretto dalla Accademia Ambrosiana (Classe di Studi Orientali, sezione Cina) in collaborazione con la Academy or Arts and Design della Qinghua University di Beijing.

Terminata la prima fase del lavoro, che ha compreso la raccolta e selezione del materiale linguistico già esistente in cinese e il suo confronto con il corrispondente in italiano, la fase successiva prevede il monitoraggio dei lemmi già frequentemente usati in cinese, con la collaborazione di docenti ed esperti d'arte della Academy, ospiti dell'Accademia Ambrosiana e dell'Università Cattolica nel mese di settembre 2012, per valutare gli argomenti di maggiore interesse per gli studiosi cinesi di arte e di tecniche del restauro, così da operare congiuntamente nella scelta e nella resa in cinese.

Contemporaneamente verrà condotta una selezione dei lemmi in lingua italiana più significativi afferenti all'arte e al restauro; per questa selezione è già stata predisposta la collaborazione con esperti italiani, in particolare del Centro di Restauro di Venaria Reale di Torino e del Centro Nazionale di restauro di Firenze.

In collaborazione con la dottoressa Silvia Pireddu, ricercatrice di lingua inglese, si procederà alla versione in tale lingua dei lemmi scelti.