Start Cup Emilia Romagna 2018

30 luglio 2018 news_180730_start_cup2018.jpeg

Il team Tartaro, composto da Gianluca Maldarizzi, Giuseppe Pepe, Vittorio Tartaro e Giacomo Trentini, tra i venti startupper selezionati per la Tech Week, svoltasi alla Scuderia Future Food Urban Coolab di Bologna, ha avuto cinque minuti tassativi per spiegare il progetto di fronte al Mentor Board di ASTER, una platea di investitori e stakeholder chiamati per offrire spunti e suggerimenti agli aspiranti imprenditori.

Il salame “Semplice” nasce con l’intento di coniugare la tradizione italiana con le nuove esigenze del mercato. Tre sono le maggiori innovazioni del prodotto: la principale riguarda il processo produttivo con l’introduzione della tecnica dell’asciugatura a freddo che precede la stagionatura vera e propria. La seconda la scelta degli ingredienti con lo scopo di sostituire il destrosio con il miele d’Acacia Bio. Il miele di Acacia è caratteristico perché presenta un alto contenuto di fruttosio e, data la sua scarsa capacità a cristallizzare, preserva la fluidità a basse temperature caratterizzanti la fase d’impastamento. Il terzo riguarda il packaging in cera d’api al posto della plastica, conferendo al prodotto elevate proprietà di sostenibilità ambientale, biodegradabilità e resistenza.

Il salame “Semplice” aveva già ottenuto il secondo posto al concorso Ecotrophelia 2018 promosso da Federalimentare per gli studenti universitari.