AMICO

BANDO DI ATTUAZIONE DELLA MISURA 16 - Sottomisura 16.1.1“Sostegno per la costituzione e il funzionamento dei GO del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura”
Azione 2 “Sostegno ai Progetti Operativi di Innovazione (POI)”

OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO DI RICERCA, FINALITÀ, ATTIVITÀ E RISULTATI ATTESI:
I prodotti vegetali freschi sono raccomandati come componente dei pasti per le poche calorie, la ricchezza in vitamine, minerali, fibre e antiossidanti (ad es. polifenoli). Fra le maggiori limitazioni al loro consumo è la veloce deperibilità (breve shelf-life) e, per alcuni di essi, la necessità di lavaggi e preparazioni casalinghe time consuming per un consumatore che si orienta sempre di più per i prodotti ready to eat. Obiettivo generale del progetto è l’applicazione di tecniche di atmosfera modificata e di packaging eco-compatibili al fine di aumentare la conservabilità dei prodotti tipici del territorio all’interno di un miglioramento del profilo di impatto ambientale.
L’evoluzione tecnologica ha consentito di accumulare esperienze (si veda la recente review di Deas Wilson et al, 2019 e i lavori della Cornell University sulle ciliegie) che consentono di classificare l’utilizzo di MAP per insalate IV gamme e ciliegie come attività di ricerca con TRL fra 5 e 6; nel caso specifico si tratta di articolare attività per ottimizzare le condizioni di MAP per specifici prodotti del territorio; infatti tutti i lavori pubblicati osservano la rilevanza delle cultivar come pure delle specifiche condizioni di raccolto e trattamento sul successo dell’uso di MAP.
Inoltre si articolerà un secondo filone di ricerca, per minimizzare il pack non bio-compatibile o sostituirlo con vaschette sperimentali, realizzate in materiale bio-compatibile come l’acido polilattico mediante tecnologia 3D.
Analiticamente si misureranno: variazione peso, pH, acidità, Gradi Brix, solidi solubili totali, antocianine oltre alle analisi microbiologiche (CMT, Muffe e lieviti, Batteri lattici, clostridi, Enterobacteriaceae) e alle valutazioni sensoriali. Le variazioni di colore e texture saranno valutate con colorimetri e Texture Analyser.
Il risultato atteso è la possibilità per il territorio di immettere sul mercato prodotti freschi a conservazione aumentata e confezionati in pack eco-compatibili.

Soggetto Capofila: Antonio Calvanese
n. partners: 4 (RAGO, SALERNO AGRISERVICE, UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE)
durata del progetto: 15 mesi
collocazione geografica del progetto: Bracigliano (Salerno)