Università Cattolica del Sacro Cuore

Baby Rice, un mercato da riconquistare

Il progetto permetterà di sviluppare strategie per una produzione risicola di alta qualità, dedicata principalmente al baby food. Indicazioni sulle tecniche colturali verranno rilasciate per prevenire e ridurre l’accumulo di contaminanti nella granella.


  • Tipologia Progetto
    Regione Lombardia – PSR 2014-2020
  • Referente scientifico
    Prof. Beone
    dott.ssa Maria Chiara Fontanella

Riso baby food: un mercato da riconquistare

PSR 2014-2020

Le aziende risicole italiane, in particolare in Lombardia, avevano conquistato importanti sbocchi di mercato nel settore del baby food.

Recentemente le vendite sono calate a causa di un mercato sempre più esigente dal punto di vista degli standard qualitativi.

Le principali criticità sono dovute alla presenza di arsenico (As) e cadmio (Cd), talvolta eccedenti i limiti imposti dai Regolamenti UE per il riso da baby food rispettivamente a 0,10 (forma inorganica) e 0,04 mg/kg, o da disciplinari commerciali ancora più restrittivi.

Le micotossine hanno causato fino ad ora problemi limitati, ma sono considerabili come contaminanti emergenti poiché la loro presenza nei cereali prodotti nel Nord-Italia è in aumento e potrebbe impedire al nostro riso di rientrare in questa filiera di qualità.

Obiettivo del presente progetto è trovare soluzioni che possano limitare il più possibile la contaminazione da As, Cd e micotossine nel riso destinato al baby food, per valorizzare la risicoltura lombarda in questo specifico settore ed invertire la tendenza negativa del mercato.