Università Cattolica del Sacro Cuore

PAMVEG

Genome Mining di peptidi antimicrobici vegetali e loro impiego nelle produzioni alimentari

Il ciclico riemergere di problemi igienico-sanitari negli alimenti così come il tema della conservabilità (shelf-life) dei prodotti, pongono le aziende alimentari di fronte alla necessità di trovare nuovi strumenti per contrastare le contaminazioni microbiche.

Mediante un approccio multidisciplinare che vede il coinvolgimento nello stesso progetto di ricercatori specializzati in genomica vegetale e microbiologia degli alimenti, il progetto PAMVEG vuole proporre un approccio nuovo al problema delle produzioni alimentari sostenibili e sicure.

Una possibile fonte di nuovi agenti antimicrobici è rappresentata dallo straordinario repertorio di peptidi sintetizzati dai vegetali in risposta agli attacchi dei patogeni.

Questa grande varietà di peptidi ed il loro meccanismo d’azione possono essere oggi indagati.

I potenziali peptidi antimicrobici verranno quindi clonati in vettori di espressione, purificati e saggiati in vitro per la loro attività antimicrobica verso i principali batteri patogeni e alterativi, funghi filamentosi e lieviti.

I peptidi che daranno risultati promettenti nei saggi in vitro saranno impiegati in saggi di inibizione in modelli di alimento quali prodotti caseari, prodotti pronti al consumo, modelli di sughi trattati termicamente e sughi freschi,  esplorando le informazioni (Genome Mining) che si sono accumulate negli ultimi anni nei database genomici in seguito al sequenziamento di sempre più numerosi genomi vegetali.

  • Referente Scientifico
    Dott. Daniela Bassi