TRAINAGRO

Il corretto impiego dei prodotti fitosanitari è oggetto di molte normative – a livello europeo, nazionale e regionale - che tracciano le traiettorie per orientare verso quella che è diventata una priorità per tutti: ridurre rischi e impatti legati all’uso di questi prodotti e incoraggiare l’adozione di tecnologie innovative e l'assunzione di comportamenti sostenibili. In questo contesto, il trasferimento e la condivisione di informazioni, competenze ed esperienze tra ricerca, aziende e altri attori del settore agricolo sono ritenuti fondamentali per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale ai vari livelli.

Tipologia di progetto: PSR 2014-2020 Operazione 1.2.01 Progetti dimostrativi e azioni di informazione.

TRAINAGRO – TRAsferimento delle conoscenze e dell’ INnovazione nell’uso sostenibile dei pesticidi in AGRicOltura è un progetto co-finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del FEASR – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, che mira a sostenere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo in Lombardia, rafforzando il legame tra agricoltura e ricerca.

Obiettivi
Promuovere, presso alcune aziende agricole lombarde, e in particolare del Parco Adda Sud, attività informative e dimostrative sul tema dell’uso sostenibile e responsabile dei prodotti fitosanitari

Linee d'azione
Attraverso l’uso di strumenti informatici e divulgativi l'azienda agricola potrà (auto)valutare sia il proprio comportamento attuale sia la propria struttura individuando i miglioramenti possibili per quanto riguarda la gestione dei fitofarmaci in azienda.

In particolare, il progetto:

• produrrà supporti divulgativi quali linee guida, strumenti di autovalutazione tramite checklist;
  • organizzerà momenti informativi e dimostrativi indirizzati alle aziende lombarde per farne apprezzare l’impatto delle tecnologie in tutte le fasi di gestione, controllo e valutazione;
  • elaborerà uno strumento di valutazione dell'impatto dell'uso di fitofarmaci contestualizzato all'area di applicazione al fine di generare soluzioni sito-specifiche, come consigliato dalla direttiva Europea.

Saranno coinvolti principalmente gli agricoltori (principali fruitori) nell'ottica di un trasferimento di conoscenze del mondo agricolo e delle sue innovazioni e normativa in materia di uso di fitofarmaci.

Referente scientifico: Prof. Ettore Capri - Collaborazione scientifica: Dr. Calliera Maura

Il Progetto, coordinato dal Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra (DISAT) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è svolto in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore -Dipartimento Di Scienze E Tecnologie Alimentari Per Una Filiera Agro-Alimentare Sostenibile (DISTAS), l'Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente, – Consiglio Nazionale delle Ricerche (IREA CNR) e Parco dell’Adda Sud.

La durata di TRAINAGRO è di 2 anni a partire da novembre 2017.

Maggiori informazioni: http://www.trainagro.it