VITA – VITicoltura Armoniosa

vita_banner_web_720x300_definitivo (1).jpg

“I principi della sostenibilità nel territorio vitivinicolo piemontese” (2020-2023)

FEASR –Operazione 16.1.1, Azione 2, del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte.
Focus area 4B: migliore gestione delle risorse idriche, compresa la gestione dei fertilizzanti e dei pesticidi.

Il progetto VITA ha lo scopo di supportare le aziende vitivinicole nell’implementazione di un modello condiviso di conduzione del vigneto orientato alla sostenibilità. Gli aspetti considerati sono quelli che determinano un impatto sui corpi idrici, con particolare attenzione alla difesa, mediante l’utilizzo del un Sistema di Supporto alle Decisioni e gli standard di sostenibilità riconosciuti dal Ministero dell'Ambiente VIVA e SQNPI.
Le aziende target del progetto sono principalmente le aziende socie del Consorzio di tutela dei vini dei Colli Tortonesi, compresa la Cantina sociale che raggruppa a sua volta 180 viticoltori e aziende agricole operanti in altre importanti aree produttive della Regione Piemonte quali Roero e Langhe.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore partecipa al progetto attraverso il Centro di Ricerca OPERA e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare Sostenibile – Di.S.T.A.S - area di ricerca Chimica Agraria, Alimentare ed Ambientale.
L'unità operativa, coordinata dal professor Ettore Capri prenderà parte alle attività di coordinamento, animazione/ engagement del territorio (partecipando a tutte le attività di selezione, partecipazione e coinvolgimento previste) creazione e coordinamento dei tavoli di lavoro, alle attività previste dal WP5.6 di analisi territoriale e creazione di linee guida per la limitazione della contaminazione puntiforme delle acque.
Per maggiori informazioni  http://www.viticolturarmoniosa.com