2016

La ricerca della prof. Maria Teresa Girardi è attualmente indirizzata lungo due filoni principali, il primo relativo alla tradizione lirica italiana cinquecentesca; il secondo all’attività e al contributo portato dalle Accademie italiane alla storia della cultura tra Cinque e Seicento.

Il primo filone prosegue indagini già avviate sull’universo della lirica femminile cinquecentesca, ancora in gran parte privo di adeguati approfondimenti critico-storiografici: in particolare sono oggetto di studio figure di poetesse di area settentrionale, dalla più celebre Gaspara Stampa, alle meno note Lucia Albani (Brescia) e Isotta Brembati (Bergamo).

Il secondo filone ha per oggetto l’attività della fiorentina Accademia degli Alterati, importante cenacolo culturale, finora studiato soltanto in relazione alla nascita del melodramma. Grazie al ritrovamento di nuovi materiali documentari, la ricerca intende invece illuminare il contributo portato dall’Accademia all’interno dei due grandi dibattiti letterari di metà Cinquecento: quello sull’interpretazione della Poetica aristotelica e quello sull’esemplarità di Dante. Quest’ultimo tema - il dibattito medio-cinquecentesco sulla poesia di Dante - è anche il terreno di indagine di un ampio studio critico-storiografico, nonché editoriale, avviato dalla dott. Giulia Grata, assegnista di ricerca.

Sono in uscita per il 2016-2017 le seguenti pubblicazioni. Maria Teresa Girardi: 1) “Tomitano Bernardino”;  “Musso Cornelio”;  in Encyclopedia of Renaissance Philosophy, Springer, Basel; 2) “Il ruolo delle humanae litterae nella riflessione di Bernardino Tomitano”, Philosophical Readings. Online Journal of Philosophy, vol. VII 4 (2015); 3) “Colonna, Vittoria e altre petrarchiste”; “Tasso, Bernardo e altri lirici”; “Tasso, Torquato”; in Dizionario biblico della Letteratura italiana, a cura di G. Frasso-P. Frare-G. Langella, ITL-Centro Ambrosiano, Milano 2016; 4) “La Gerusalemme liberata tra narrazione e linguaggio dell’interiorità”, in Italien World Heritage – Italia: fabbrica delle idee. Akten des DFG Villa Vigoni-Gesprächs (18.-22.11.2013), a cura di G.D. Folliero-Metz-M.T. Girardi-S. Gramatzki-C.O. Mayer, Peter Lang, Frankfurt 2016 (Reihe MIRA); 5) “Le lettere di Tasso (non ‘poetiche’) luogo di riflessione poetica”, in Atti del Convegno Lettere di Torquato Tasso e di interesse tassiano della Biblioteca Civica ‘Angelo Mai’ (Università degli Studi di Bergamo, 11 dicembre 2015), pubblicazione on line nel sito www.archilet.it.

Giulia Grata: 1) Corrispondenza amorosa scelta di Gabriele D’Annunzio, traduzione francese di Giulia Grata, a cura di Alessandra Lombardi, Museo del Vittoriale; 2) “Sopra Dante. Postille di Sperone Speroni trascritte da Alessandro Tassoni”, Rivista di Studi Danteschi; 3) “Suggestions musicales et tableaux impressionnistes chez Eugenio Montale”, Modèles Linguistiques (direzione di André Joly).