Università Cattolica del Sacro Cuore

2017

La ricerca della Prof.ssa Maria Teresa Girardi è attualmente indirizzata lungo due filoni principali. Il primo, già avviato nell’anno precedente, è relativo all’attività e al contributo portato dalle Accademie italiane alla storia della cultura tra Cinque e Seicento. Nello specifico ha per oggetto l’attività della fiorentina Accademia degli Alterati, importante cenacolo culturale, finora studiato soltanto in relazione alla nascita del melodramma. Grazie al ritrovamento di nuovi materiali documentari, la ricerca intende invece illuminare il contributo portato dall’Accademia all’interno dei due grandi dibattiti letterari di metà Cinquecento: quello sull’interpretazione della Poetica aristotelica e quello sull’esemplarità di Dante. Quest’ultimo tema - il dibattito medio-cinquecentesco sulla poesia di Dante - è anche il terreno di indagine di un ampio studio critico-storiografico, nonché editoriale, avviato dalla dottoressa Giulia Grata, assegnista di ricerca. Il secondo filone riguarda uno studio della lirica metapoetica novecentesca, cioè dei componimenti in versi dedicati al tema della parola, della poesia, del ruolo del poeta: l’intento è di percorrere il panorama delle poetiche novecentesche da una prospettiva diversa rispetto a quella canonica della trattatistica o dei ‘manifesti’. Tale ricerca, condotta in collaborazione con la dott.ssa Giulia Grata, è indirizzata all’allestimento e pubblicazione di un’antologia, oltre che alla pubblicazione di saggi critici. Prosegue poi lo studio, già da tempo avviato, della lirica femminile del Cinquecento, con il progetto di realizzare una seconda edizione del Seminario Internazionale “Ricerche in corso sulla poesia e la scrittura femminile in età moderna”.

Sono in uscita per il 2017-2018 le seguenti pubblicazioni. Maria Teresa Girardi: 1) «Musso Cornelio», in Encyclopedia of Renaissance Philosophy, Springer, Basel. 2) «Colonna, Vittoria e altre petrarchiste»; «Tasso, Bernardo e altri lirici»; «Tasso, Torquato»; in Dizionario biblico della Letteratura italiana, a cura di G. Frasso-P. Frare-G. Langella, ITL-Centro Ambrosiano, Milano 2016. 3) «La Gerusalemme liberata tra narrazione e linguaggio dell’interiorità», in Italien World Heritage – Italia: fabbrica delle idee. Akten des DFG Villa Vigoni-Gesprächs (18.-22.11.2013), a cura di G.D. Folliero-Metz-M.T. Girardi-S. Gramatzki-C.O. Mayer, Peter Lang, Frankfurt 2016 (Reihe MIRA). 4) «Piccola antologia metapoetica del Novecento italiano», in Studi in onore di Gino Tellini (Biblioteca Palazzeschi, Firenze). 5) «La bergamasca Isotta Brembati sulle tracce della Colonna», in Ripartendo da Vittoria Colonna (e dintorni): il contributo femminile alla storia della lirica cinquecentesca, a cura di V. Copello-M.T. Girardi – M.C. Tarsi, Edizioni ETS, Pisa.

 

Giulia Grata: 1) «De l’inspiration musicale au tableau impressionniste: la fin du symbolisme dans le recueil Ossi di seppia d’Eugenio Montale», numero tematico dal titolo L'écriture impressionniste et le monologue intérieur, a cura di André Joly, «Modèles Linguistiques», 73, 2016. 2) Discorso sopra l'imperfettione della Commedia di Dante contro il Dialogo delle lingue del Varchi, 1572, edizione critica (Aevum, dic. 2018). 3) Recensione al volume Poesia italiana del Novecento, a cura di M.L. Doglia-C. Delcorno, Il Mulino, Bologna 2016, Aevum.