- Milano
- Dipartimento di Scienze statistiche
- Ricerca
- Statistica economica, demografia, statistica sociale
- Bayesian Demography
Bayesian Demography
La struttura della popolazione incide sull'economia di un paese e sulla sua struttura sociale, influenzandone di conseguenza forza lavoro e politiche sociali. Pertanto, prevedere e spiegare fenomeni demografici quali il tasso di migrazione, fecondità e mortalità, è essenziale in molte discipline. Inoltre, l’esistenza di sempre più fonti di dati, provenienti ad esempio dai social network o da dispositivi informatici, permette di raccogliere informazioni in modo più veloce e dettagliato, ma rende anche necessario lo sviluppo di nuove tecniche e metodi.
Negli ultimi anni queste sfide sono state approcciate attraverso l’utilizzo della statistica bayesiana. Questa si distingue per l'uso di distribuzioni di probabilità per descrivere quantità incerte, portando a risolvere molti difficili problemi statistici. Il suo uso in demografia è stato proposto sia per lo sviluppo di modelli predittivi più accurati, sia per l’integrazione di informazioni provenienti da più fonti di dati. Fra i principali vantaggi dei metodi bayesiani ci sono infatti la capacità di descrivere l'incertezza in modo coerente, di includere informazioni aggiuntive accanto al campione di dati, e di integrare informazioni provenienti da più fonti, rendendo la demografia un perfetto ambito di applicazione.
Mentre è stato fatto molto lavoro per prevedere e comprendere fenomeni quali mortalità e fecondità, i flussi migratori rimangono ancora difficili da stimare e proiettare. Pur tuttavia, le migrazioni umane sono diventate sempre più importanti in molti paesi occidentali. Infatti, poiché la migrazione è un fenomeno che riguarda i giovani adulti, questo comportamento incide sulla dimensione e struttura per età delle popolazioni, rendendo fondamentale per politici e demografi il compito di comprendere e prevedere la direzione e l'entità dei flussi migratori..
Questa linea di ricerca sostiene pertanto l’uso più ampio dei metodi bayesiani negli studi di popolazione, con particolare attenzione al loro utilizzo per la stima e previsione dei flussi migratori.
Parole chiave e temi trattati:
Bayesian Demography, flussi migratori, statistica bayesiana
Dipartimento di Scienze statistiche
- Dipartimento
- Persone
- Ricerca
- Statistica
- Statistica economica, demografia, statistica sociale
- Social Media Data per lo studio della disoccupazione giovanile
- Bayesian Demography
- Reti personali, contesti e popolazioni
- Invecchiamento della popolazione e nuove fasi della vita
- Condizione dei giovani “neet” e conseguenze su percorsi di vita individuali e su contesto sociale
- Indicatori compositi con dati categoriali
- Fecondità e progetti di vita
- Statistica economica
- Ricerca applicata
- Terza Missione
- Reclutamento
- Offerta Formativa
- Seminari - Eventi
- Notizie
- Contatti