TEMATICHE 2012

Il Gruppo di Linguistica Generale della sede di Milano orienta la propria attività scientifica nei seguenti ambiti:

• è alla fase conclusiva la ricerca su "Semantica e pragmatica degli affissi". In particolare, Sara Cigada ha considerato le sfumature emozionali nei processi di derivazione lessicale in francese. Maria Cristina Gatti si è occupata della lingua russa standard e ha indagato il ruolo degli affissi nella manifestazione delle differenze aspettuali del verbo. Giovanni Gobber ha svolto ricerche intorno agli influssi delle formazioni affissali del tedesco sulle omologhe strutture di due lingue slave occidentali (polacco e cèco) e del lituano. I risultati della ricerca saranno presentati in un seminario e saranno pubblicati in un volume collettaneo.
  • Continua la ricerca su emozioni e argomentazione nella comunicazione verbale. In particolare, l'attenzione è rivolta alla ragionevolezza della dimensione emotiva. I primi risultati sono stati presentati al Seminario dell'Istituto Linguistico-Semiotico dell'Università della Svizzera Italiana. Le indagini sulla ragionevolezza della dimensione emotiva nel testo consentono di mettere a punto strumenti di analisi linguistica, soprattutto nell'ambito del lessico (formazione delle parole e lessico motivato) e nel livello pragmatico. Oltre che alla elaborazione di un modello teorico, la ricerca mira a sviluppare procedimenti euristici da applicare nell'analisi empirica.
  • Si è avviato un progetto di ricerca sulla categorizzazione linguistica come strumento organizzativo di una cultura. Si tratta di indagare la pertinenza semiotica delle differenze semantiche e l'intervento della motivazione nella formazione delle parole, con attenzione ai fenomeni di composizione. S. Cigada indaga l'evoluzione storica delle differenze semiotiche fondamentali per le categorie del linguaggio politico francese; M.C. Gatti e G. Gobber si occupano del dibattito sulle "differenze pertinenti" svolto nella semiotica e nella linguistica russa.