Università Cattolica del Sacro Cuore

2015

Giovanni Gobber orienta la propria attività di ricerca negli ambiti seguenti:
1) Lingua e diritto: a) l'argomentazione a favore e contro l'esistenza di un diritto naturale; b) il concetto di Rechtsgefühl e i suoi corrispettivi in alcune altre tradizioni culturali europee contemporanee.
2) Linguistica funzionale comparativa: a) la formazione delle parole nel pensiero linguistico di Eugenio Coseriu; b) le categorie della sintassi indeuropea e uralica a confronto con quelle della lingua georgiana.
Mario Baggio orienta la propria ricerca negli ambiti seguenti.
1) Tipologia delle strutture e delle funzioni del linguaggio coverbale.
2) Nuove prospettive sul pensiero linguistico di Ferdinand de Saussure.
Maria Cristina Gatti nell’ambito della Linguistica generale si rivolgerà ai seguenti nuclei tematici:
1) Gli indicatori delle relazioni discorsive di argomentatività in prospettiva interlinguistica, con attenzione all'analisi dei modali epistemici.
Sara Cigada nell’ambito della Linguistica generale si rivolgerà ai seguenti nuclei tematici:
1) Didattica della scrittura in lingua straniera.
2) Ragione ed emozioni nel discorso politico: elaborazione di un modello d’analisi per l’argomentazione delle emozioni.
Sarah Bigi continuerà lo sviluppo della ricerca tema del progetto ministeriale “Futuro in Ricerca 2013” (per il quale ha ottenuto un finanziamento triennale) su “Argomentare bene per curare meglio. Strategie e meccanismi della persuasione nella cura delle malattie croniche” (Protocollo RBFR13FQ5J). Per l’a.a. 2014-2015, è prevista la messa a punto dell’impostazione teorica e metodologica del progetto; sarà inoltre condotto un test pilota su un campione di medici diabetologi, funzionale alla creazione di un questionario che servirà come strumento per stabilire lo status quo prima della realizzazione dei due round di test previsti dal progetto.