FONDECYT PROJECT - Chile

Universidad de la Frontera – CILE

Development of a biofungicide from pod extracts of Capsicum annuum L. to prevent mycotoxigenic fungi in wheat production

REGULAR FONDECYT PROJECTS (2022-2024)

Questo progetto mira a sviluppare un biofungicida da estratti di bacche di Capsicum annuum L. (peperoncino) al fine di prevenire lo sviluppo di funghi micotossigeni nel frumento prodotto in serra ed in campo. E’ stato impostato secondo l’idea One Health, un approccio in cui un sano ambiente di produzione agricola, ovvero privo di pesticidi sintetici, porterà a una sana società correlata a una migliore qualità di vita.

Dr. Cledir Santos, professore presso il dipartimento di Scienze Chimiche e Risorse Naturali presso l’Università de La Frontera, Temuco (Cile) è responsabile del progetto che prevede la partecipazione di alcuni membri dello staff accademico del Dottorato in Scienze delle Risorse Naturali dell’Università de La Frontera, in collaborazione con una partnership internazionale con Prof. Paola Battilani (Facolta di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali, Università Cattolica del Sacro Cuore, Italia), Prof. Nelson Lima (Centro di ingegneria biologica, Università del Minho, Portogallo) e il Prof. Naresh Magan (Università di Cranfield, Istituto per il suolo e l'agroalimentare, Regno Unito).