OPTIMAGRI

Ottimizzazione di sistemi agricoli conservativi attraverso una migliore gestione delle tecniche colturali

PSR 2016-2020 Regione Emilia-Romagna
Macro tema: Ambiente e Clima
Focus Area: 4C

Obiettivi e Finalità

Promuovere un’agricoltura sostenibile che:

• mantenga gli elevati standard produttivi quanti-qualitativi attuali
  • tuteli le risorse naturali sulle quali si fonda la produzione di alimenti, e in particolar modo il suolo

Studio e adozione di sistemi colturali conservativi, che

• favoriscano l’accumulo di sostanza organica nel suolo
  • riducano la perdita per mineralizzazione
  • portino ad un utilizzo più razionale degli input

Obiettivo non ricadente negli ambiti di intervento, ma pur sempre presente nelle priorità generali del PSR:

• ridurre l’utilizzo dei concimi minerali di sintesi, soprattutto azotati, grazie a:
    • la coltivazione di cover crop azotofissatrici,
    • il corretto dosaggio e timing delle concimazioni)
  • al fine di ridurre l’inquinamento generato dall’attività agricola e di migliorare la qualità delle acque

Monitoraggio dei risultati

1. Raccolta dei dati agronomici e colturali delle aziende (caratterizzazione completa iniziale)
  2. Raccolta ed elaborazione dei dati relativi alle mappe di produzione
  3. Raccolta ed elaborazione dei dati relativi alla fertilizzazione/difesa colturale a rateo variabile.
  4. Raccolta ed elaborazione dei dati relativi alla dotazione di azoto nitrico dei suoli.
  5. Monitoraggio della sostanza organica e della stabilità strutturale dei suoli.
  6. Monitoraggio della fertilità biologica e della biodiversità edafica
  7. Caratterizzazione finale delle tesi di prova

Presentazione del Progetto (2391,87 KB)