OCHRAVINE Control

Implementation of integrated and innovative precision agriculture management strategies to reduce the occurrence of ochratoxins along the vine value chain products: grapes, raisins/currants and wine. Ochravine Control  Project n° 778219

OchraVine Control è un progetto inquadrato nell’azione Marie Skłodowska-Curie Actions Research and Innovation Exchange (RISE) che coinvolge 8 partner di 4 paesi europei (Francia, Grecia, Italia, Regno Unito), con background scientifici e tecnici diversi, provenienti dal mondo accademico e dalle piccole e medie imprese.

Il progetto vede coinvolta la Prof.ssa Paola Battilani.

L'esecuzione del progetto e la condivisione delle conoscenze sono basate su “scambi” di ricercatori e operatori tra università e imprese, con un meccanismo di ritorno integrato che rafforza la ricerca collaborativa tra i diversi paesi e settori.

Questo progetto ha l’obiettivo di sviluppare un sistema di supporto alle decisioni, basato sulla gestione integrata nel pre e nel post-raccolta per controllare le contaminazioni da Aspergillus e ocratossina nell’uva e nei prodotti derivati, in particolare vino e uva passita.

Sito web del progetto