Università Cattolica del Sacro Cuore

Dottorandi Scienze Alimenti e della nutrizione

Andrea Bellingeri

Tutor: Francesco Masoero
Ufficio: 102
Email: andrea.bellingeri@unicatt.it

Titolo del progetto: 
Studio di soluzioni tecnologiche integrate nell’azienda zootecnica da latte

Tematica
Il progetto di ricerca prevedo lo studio e implementazione di strumenti di supporto alle decisioni per la sostenibilità economico-ambientale delle aziende agricole da latte.

Obiettivi

  1. Creazione di un foglio di calcolo in grado di restituire il costo di produzione dei foraggi prodotti in azienda. Validazione del modello in 41 aziende agricole da latte del comprensorio Grana Padano.
  2. Sviluppo di un modello di decision-making in grado di ottimizzare al massimo Income Over Feed Cost l’intero sistema azienda (campagna-allevamento-mercato). Il modello prevede:
    - valutazione di diversi piani colturali in funzione delle caratteristiche aziendali (disponibilità acqua irrigua, fertilità e tipologia terreni, disponibilità manodopera e macchinari, costi produzione) e dei fabbisogni nutrizionali della mandria (e biogas ove presente)
    - implementazione e valutazione dell’impatto di diverse strategie nutrizionali per i vari gruppi di vacche in lattazione. Questo approccio è in grado di aumentare l’accuratezza nella formulazione delle diete, aumentare efficienza e sanità della mandria, diminuire costi e impatto ambientale
    - sviluppo di strategie aziendali per mitigare l’effetto negativo della volatilità dei prezzi delle fonti proteiche (i.e. farina estrazione soia) applicando un approccio integrato di sistema.

Federico Froldi

Tutor: Maurizio Moschini - Lucrezia Lamastra
Ufficio: 102
Email: federico.froldi@unicatt.it

Titolo del progetto: 
Indicatori di efficiente gestione aziendale nella filiera latte finalizzata alla riduzione dell’impronta ambientale e sviluppo di scenari alternativi.

Tematica
Il progetto di ricerca vuole attuare soluzioni ambientali per migliorare l’efficienza della catena di valore del Grana Padano DOP, per ridurre gli impatti ambientali e per ottenere una produzione più sostenibile.

Obiettivi

  1. Creazione di un inventario LCI in conformità con la PEF (Product Environmental Footprint) specifico per la produzione di formaggi a pasta dura, implementazione dello stesso in database ufficiali per la stima della LCA;
  2. Sviluppo di indicatori di impatto ambientale e valutazione di soluzioni economiche ed ambientali mediante l’analisi di scenari alternativi all’attuale gestione delle aziende agricole.

Approccio
Il progetto prevede una raccolta di dati primari specifici presso aziende agricole, caseifici e stagionatori scelti quali campioni rappresentativi della filiera Grana Padano DOP e la quantficazione delle emissioni significative di GHG durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

Progetti

  • LIFE (The Tough Get Going, TTGG) 16 ENV/IT/000225 – Progetto finanziato dall’ Unione Europea 2017-2021
  • PRIN – Bando 2015 (valutazione di tecniche di fermentazione ruminali in vitro nell’ambito della stima del valore nutritivo di alimenti per ruminanti) 2017-2020

Gabriele Rocchetti

Tutor: Francesco Masoero

Email: gabriele.rocchetti@unicatt.it  

Titolo del progetto: 
Gluten-free food system: screening of polyphenols and their bioaccessibility through in vitro gastrointestinal processes and metabolomics-based studies

Tematica
Il progetto di ricerca mira alla caratterizzazione del profilo fenolico e dell’attività antiossidante di differenti alimenti ed ingredienti privi di glutine, valutando inoltre la bioaccessibilità dei polifenoli presenti in queste matrici nei tratti distali del grosso intestino.

Obiettivi

  1. Caratterizzazione del profilo fenolico e dell’attività antiossidante in differenti ingredienti (farine da pseudocereali, legumi e cultivar di riso pigmentato) ed alimenti senza glutine (pasta, biscotti e frutta secca).
  2. Valutazione dell’effetto del trattamento tecnologico (in particolare di diversi trattamenti termici) sul profilo fenolico ed antiossidante di differenti ingredienti ed alimenti senza glutine.
  3. Valutazione dell’effetto dei polifenoli presenti in ingredienti privi di glutine sugli enzimi responsabili della digestione dell’amido.
  4. Valutazione della capacità di ingredienti ed alimenti privi di glutine di veicolare i composti fenolici antiossidanti nei tratti distali del grosso intestino, e calcolo della loro bioaccessibilità.

Approccio
L’approccio principale per la valutazione del profilo fenolico, del metabolismo primario e secondario in alimenti di origine vegetale è basato fondamentalmente sull’utilizzo di piattaforme metabolomiche, in particolare metodi cromatografici (liquido, gas) accoppiati a spettrometri di massa ad alta risoluzione (QTOF, QQQ, singolo Quadrupolo).
L’attività antiossidante in vitro di ingredienti ed alimenti privi di glutine è valutata mediante test spettrofotometrici (ORAC, DPPH, FRAP, ABTS).
L’attività dei polifenoli sugli enzimi digestivi è valutata considerando tecniche di digestione in vitro, calcolo dei parametri cinetici legati alla digestione dell’amido ed approccio di spettrometria di massa ad alta risoluzione.
La bioaccessibilità dei polifenoli è valutata invece con metodi in vitro (simulanti la digestione gastrointestinale e la fermentazione fecale degli alimenti) accoppiati a screening untargeted di tipo metabolomico.