Breve storia dell’Istituto di Chimica Agraria

L'Istituto nasce come Istituto di Chimica Agraria nel 1953, alla fondazione della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali (ex Facoltà di Agraria) dell'Università Cattolica. Dal 1986 è denominato Istituto di Chimica Agraria e Ambientale. Nel 1980 istituisce il Laboratorio Radioisotopi come servizio centralizzato della Facoltà.
È stato diretto da Paolo Fontana dalla fondazione al 1993, da Sandro Silva dal 1994 al 2008, da Attilio A.M. Del Re dal 2009 al 2010, e da Marco Trevisan dal 2011 al 2017, anno di costituzione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare Sostenibile – Di.S.T.A.S.

L’attività si è dedicata fin dagli esordi alla ricerca chimica applicata all'agricoltura, in particolare allo studio di fertilizzanti e antiparassitari, finalizzandola al miglioramento delle produzioni agrarie. A partire dagli anni ’80 l’Istituto ha allargato gli obiettivi della ricerca alla protezione del sistema suolo-acqua-pianta-aria da processi di accumulo, mobilizzazione e assorbimento di xenobiotici organici e inorganici, incluso il trasferimento di radionuclidi in vegetali di interesse per la nutrizione animale e umana.

Tra i temi di ricerca sviluppati dagli anni ’90, grazie anche alle dotazioni strumentali acquisite e  all’aggiornamento delle competenze informatiche, la previsione e stima delle contaminazioni per mezzo di modelli matematici, la valutazione della biodiversità microbica dei suoli, le tecniche di preparazione di alimenti eco-compatibili.

Da sempre attivo nella divulgazione scientifica, l’istituto ha prodotto e diffuso le conoscenze scientifiche su agricoltura, ambiente e trasformazione delle derrate in alimenti con la pubblicazione di manuali tecnici, rassegne e messe a punto scientifiche. Organizza numerosi convegni, nazionali ed internazionali, tra cui spicca il Symposium in Pesticide Chemistry, la cui prima edizione è stata organizzata da Attilio del Re nel 1979 con Paolo Fontana e che è cresciuto intensamente a livello internazionale giungendo nel 2017 alla XV edizione.