Università Cattolica del Sacro Cuore

2012

TEMATICHE 2012 

  • Bona Cambiaghi approfondirà il progetto di enucleazione dei nodi epistemologici fondamentali della didattica delle lingue moderne in relazione alla sua recente costituzione in disciplina autonoma dalla linguistica.
  • Bona Cambiaghi e Cristina Bosisio stanno predisponendo e mettendo a punto una ricerca-azione sull'interlingua delle seconde generazioni parlanti italiano come L2.
  • Cristina Bosisio continuerà la propria ricerca nell'ambito dell'insegnamento e dell'apprendimento delle lingue e dei linguaggi settoriali, con approfondimenti sul CLIL/EMILE, anche in considerazione della riforma delle scuola secondaria (DM 10 settembre 2010, n. 249) e del conseguente adeguamento delle università previsto all'art. 14 ("Corsi di perfezionamento per l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera"). Sull'argomento è prevista la curatela degli atti del XII Congresso AItLA su "Comunicare le discipline attraverso le lingue: prospettive traduttiva, didattica, socioculturale", che si terrà presso l'Università degli Studi di Macerata il 23 e il 24 febbraio 2012 e per il quale Cristina Bosisio è membro del Comitato Scientifico.
  • Cristina Bosisio inizierà una collaborazione all'interno del gruppo di ricerca italiano del progetto internazionale IPFC (InterPhonologie du Français Contemporain), diretto da Enrica Galazzi, a partire da un corpus orale di interlingue di adulti italofoni apprendenti il Français Langue Etrangère.