2016

Erika Nardon-Schmid studierà le linee guida per l'educazione linguistica e interculturale nella scuola italiana (con applicazioni didattiche), CLIL e mediazione della storia in tedesco, il CLIL per le professioni come pure “CLIL und bilinguale Spracherziehung an deutschen Schulen”.

Nel progetto IFC, Cristina Bosisio studierà il ruolo della fonetica nella formazione degli insegnanti di FLE (con M. Murano); nel progetto Innovalangues, si occuperà di valutazione dei prodotti e di formazione degli insegnanti di italiano L2. Curerà infine il numero 1/2016 di RILA (con un saggio sullo Spazio didattico plurale: la complessità come risorsa).

Silvia Gilardoni studierà il code switching e l’argomentazione nell’interazione didattica; definirà un sillabo di italiano L2 per studenti internazionali in percorsi di alta formazione; indagherà la discussione pubblica su questioni di lingua nel genere delle cronache linguistiche (progetto “Circula” dell’Università di Augsburg).