- Milano
- Dipartimento di Scienze linguistiche e letterature straniere
- La ricerca
- Glottodidattica e didattica dell'italiano come seconda lingua
- 2015
2015
Nell’anno accademico 2014/2015 la ricerca del settore si orienterà come segue:
- Linee guida per l'educazione linguistica e interculturale nella scuola italiana (E. Nardon-Schmid).
- Didattica della storia e cultura dei paesi germanofoni (E. Nardon-Schmid).
- Memoria e esperienza emotiva nell'educazione linguistica e interculturale (E. Nardon-Schmid).
- Educazione linguistica e interculturale per il turismo e per le professioni (E. Nardon-Schmid).
- Gli approcci plurali nella glottodidattica contemporanea (C. Bosisio).
- Elèves étrangers, issus de la migrations, a.n.i., g2: enseigner une langue seconde au-delà des étiquettes (studio comparativo franco-italiano) (C. Bosisio).
- Generi di testi e tipologie testuali dell’italiano accademico e settoriale (S. Gilardoni).
- La gestione dell’alternanza L1/L2 nell’insegnamento delle lingue (S. Gilardoni).
- CLIL/EMILE: riflessioni sulla metodologia e analisi delle implicazioni e applicazioni didattiche del Framework for CLIL teacher education (C. Bosisio, S. Gilardoni).
- Formazione dei docenti di italiano L2: linee tematiche e metodologiche alla luce dell’esperienza decennale del Master in didattica dell’italiano L2 (C. Bosisio, S. Gilardoni).
Dipartimento di Scienze linguistiche e letterature straniere
- Il dipartimento
- Docenti
- La ricerca
- Cultura classica-Istituzioni di letteratura europea/Linguistica computazionale/Lingua e Letteratura Latina
- Francese
- Glottodidattica e didattica dell'italiano come seconda lingua
- Inglese
- Letteratura italiana
- Linguistica generale
- Lingua e cultura cinese
- Progetto FIRB "Argomentare bene per curare meglio"
- Russo
- Spagnolo
- Tedesco
- Link utili relativi ai finanziamenti per la ricerca
- Pubblicazioni
- Centri di ricerca
- Riviste
- La collana
- Eventi
- Archivio eventi
- Dottorati
- Master
- Approfondimenti
- Notizie
- Contatti