2017

Le ricerche di Erika Nardon-Schmid riguarderanno: 1) le linee guida per l'educazione linguistica e interculturale nella scuola italiana con proposte didattiche applicate, anche per la scuola primaria in chiave di educazione bilingue; 2) la mediazione della storia, delal storia dell'arte e di altre discipline nella didattica del tedesco, ma anche delle altre lingue europee con metodologia CLIL; 3) “CLIL und bilinguale Spracherziehung an deutschen Schulen“; 4) la metodologia CLIL per le professioni.

L'attività di ricerca di Cristina Bosisio si svolgerà essenzialmente intorno a due temi: 1) il CLIL, con particolare attenzione, da un lato alle strategie comunicative e didattiche messe in atto dal docente per presentare i contenuti disciplinari in L2 e dall'altro alla percezione del CLIL da parte degli studenti, in termini di motivazione all'apprendimento e di efficacia formativa; 2) l'italiano L2 ai livelli pre-A1, con particolare riferimento al monitoraggio e alla verifica di protocolli di sperimentazione regionali realizzati nell'ambito del progetto ministeriale Conoscere, apprendere e comunicare per vivere l’integrazione (Piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi). Ha in corso di stampa il seguente saggio in volume: “L'educazione linguistica plurale: quale formazione per gli insegnanti?”, in Lingua al plurale. La formazione degli insegnanti, Aracne, Milano; sulla rivista G&D - Grammatica e didattica (numero speciale 2016) è in corso di pubblicazione l’articolo “Insegnare le lingue oggi: tra consapevolezza del noto e scoperta del nuovo”.

Silvia Gilardoni svolgerà ricerche nei seguenti ambiti: 1) le tecniche espressive dell'italiano scritto e la competenza nella scrittura in italiano L1 e L2; 2) la sintassi valenziale nella didattica dell'italiano L2; 3) l'apprendimento dell'uso dell'articolo in italiano in studenti universitari di lingua polacca: analisi del problema e proposte didattiche; 4) l'alternanza di codice (L1/L2) nel discorso in classe CLIL (Content and Language Integrated Learning); 5) strategie discorsive e didattiche per il trattamento dell'input in classe CLIL. Per il 2016-2017 sono in corso di stampa due saggi in volumi collettanei: 1) “Comunicazione didattica e argomentazione in classe CLIL. (Content and Language Integrated Learning). Analisi di pratiche discorsive in italiano L2”, in M. Załęska-A.Siennicka (a cura di), La retorica e la trasmissione del sapere, Peter Lang, Frankfurt am Main/Bern; 2) “CLIL and Italian as a second language in German-speaking schools in South Tyrol. From teacher training to educational planning”, (in un volume a cura di R. Zanin per i tipi di Bozen University Press).