- Milano
- Dipartimento di Scienze linguistiche e letterature straniere
- La ricerca
- Glottodidattica e didattica dell'italiano come seconda lingua
- 2014
2014
Nell'anno accademico 2013/2014 la ricerca del settore si orienterà come segue:
- Educazione linguistica e interculturale per il turismo e le professioni (Nardon-Schmid E.).
- Linee guida per l'educazione linguistica e interculturale nella scuola italiana (Nardon-Schmid E.).
- Didattica della storia e cultura dei paesi germanofoni (Nardon-Schmid E.).
- Riflessioni sul ruolo della L1 nell’acquisizione di L2 in contesti di apprendimento/insegnamento plurilingue (Bosisio C.).
- Gli approcci plurali nella glottodidattica contemporanea (Bosisio C.).
- Generi di testi e lessico specialistico dell’italiano settoriale e accademico (Gilardoni S.).
- La gestione dell’alternanza L1/L2 nell’insegnamento delle lingue (Gilardoni S.).
- CLIL/EMILE: riflessioni sulla metodologia e analisi delle implicazioni e applicazioni didattiche del Framework for CLIL teacher education (Bosisio C., Gilardoni S.).
- Formazione dei docenti di italiano L2: linee tematiche e metodologiche alla luce dell’esperienza decennale del Master in didattica dell’italiano L2 (Bosisio C., Gilardoni S.).
- Prosecuzione dei lavori di dottorato di ricerca: l’italiano L2 per cantanti d’opera (Bianchi Korner A.), i videogiochi nella didattica linguistica (Lombardi I.).
Dipartimento di Scienze linguistiche e letterature straniere
- Il dipartimento
- Docenti
- La ricerca
- Cultura classica-Istituzioni di letteratura europea/Linguistica computazionale/Lingua e Letteratura Latina
- Francese
- Glottodidattica e didattica dell'italiano come seconda lingua
- Inglese
- Letteratura italiana
- Linguistica generale
- Lingua e cultura cinese
- Progetto FIRB "Argomentare bene per curare meglio"
- Russo
- Spagnolo
- Tedesco
- Link utili relativi ai finanziamenti per la ricerca
- Pubblicazioni
- Centri di ricerca
- Riviste
- La collana
- Eventi
- Archivio eventi
- Dottorati
- Master
- Approfondimenti
- Notizie
- Contatti