Università Cattolica del Sacro Cuore

2015

NELL'AMBITO DELLA LINGUISTICA RUSSA:
- Si avvierà la ricerca contrastiva sul lessico russo e italiano, con particolare attenzione ai risvolti lessicografici.
- Proseguirà lo studio delle caratteristiche linguistiche del testo grossmaniano.
- Si avvierà lo studio della marcatezza nella traduzioni dei testi letterari russi in italiano.
- Anna Bonola in collaborazione con Natalya Stojanova, assegnista di ricerca, continuerà la ricerca sperimentale sull'acquisizione del russo come L2 avviata negli anni precedenti.
- Maria Cristina Gatti rivolgerà la propria attività di ricerca ai seguenti nuclei tematici: a) Le strategie espressive dell'atto linguistico di scusa nella lingua russa (izvini/izvinite, prosti/prostite) e le sue modalità di argomentazione, in prospettiva interlinguistica. b) Il "filo del discorso" e le sue strategie di manifestazione nella lingua russa, con particolare attenzione alle relazioni discorsive di argomentatività e ai loro pokazateli. c) Il "disgelo" nella linguistica russa: dalla "riapertura" allo strutturalismo alla nascita della Scuola semantica di Mosca. d) La teoria Smysl-Tekst di I. A. Melčuk a quarant'anni dalla nascita: aspetti teorici e risvolti applicativi.

NELL’AMBITO DELLA LETTERATURA RUSSA:
- Continuerà lo studio delle problematiche connesse alla traduzione della poesia e della prosa russe novecentesche.
- Proseguirà l’indagine sul Disgelo in Unione Sovietica avviata negli anni precedenti, e si concentrerà in particolare sull’evoluzione di alcuni generi letterari periferici (traduzione, poesia per l’infanzia, sceneggiature cinematografiche ecc.), in cui molti letterati dell’epoca trovarono un terreno relativamente libero dai vincoli ideologici e stilistici imposti dal canone del realismo socialista.
- Continuerà la ricerca sulla figura e l’opera di V. Grossman.
- Inizierà la ricerca sul rapporto tra la lirica di Majakovskij e quella dei suoi contemporanei della cosiddetta Epoca d’Argento, tema finora ignorato dalla critica, non solo sovietica.
- Infine, i docenti di letteratura russa saranno impegnati – facendone anche materia di corsi monografici – nell'analisi, linguistica come tematica, della lirica russa otto e novecentesca.