Economia del Lavoro

Il gruppo di ricerca in Economia del Lavoro è attivo nello studio delle dinamiche e delle politiche del mercato del lavoro, istruzione, salute ed immigrazione. L'approccio metodologico si focalizza sull'identificazione e la stima di rapporti causali attraverso l'elaborazione e utilizzo di micro-dati.
Tra le ricerche nell'ambito del mercato del lavoro, le principali si concentrato su disoccupazione, dinamiche salariali e disuguaglianze.
I membri del gruppo di ricerca sono inoltre attivi nello studio degli investimenti in capitale umano, ritorni economici e sociali dell'istruzione, e degli effetti delle riforme del sistema educativo.
Un altro filone di ricerca si occupa di economia sanitaria, in particolare sull'impatto delle condizioni di lavoro sulla salute dei lavoratori. Infine una crescente sottoarea di ricerca investiga gli effetti economici e sociali dell'immigrazione.
Il guppo di Economia del Lavoro organizza i Milan Labour Lunch Seminars (MILLS), insieme a Università Bocconi, Università degli Studi di Milano, e Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Tra le pubblicazioni del dipartimento in questa area di ricerca abbiamo:

Bingley, P. and L. Cappellari  (2018) Correlation of Brothers’ Earnings and Intergenerational Transmission, The Review of Economics and Statistics, forthcoming.
Cappellari, L. and K. Tatsiramos (2015) With a Little Help from My Friends? Quality of Social Networks, Job Finding and Job Match Quality, European Economic Review, vol. 78(C), pp. 55-75.
Bingley, P , Cappellari, L. and N. Westergaard Nielsen (2013) Unemployment Insurance, Wage Dynamics and Inequality Over the Life Cycle, Economic Journal, vol. 123(568), pp.341-372.
Colussi, T. (2018) Social Ties in Academia: a Friend is a Treasure, The Review of Economics and Statistics,  vol. 100(1), pp.45-50.
Cottini, E. and P. Ghinetti (2018) Employment insecurity and employees' health in Denmark, Health Economics, vol.  27(2), pp. 426-439.
Buhai, I., Cottini, E., and N. Westergaard Nielsen (2017) How Productive is Workplace Health and Safety?,  Scandinavian Journal of Economics, vol. 119(4), pp. 1086-1104
Cottini, E., and C. Lucifora (2013)  Mental Health and Working Conditions in European Countries, Industrial and Labor Relations Review, vol.  66(4), pp. 958-988.
C. Lucifora and Vigani, D. (2018). Health care utilization at Retirement: the role of the opportunity cost of time. Health Economics, DOI:10.1002/hec.3819
Lucifora, C. and M. Tonello (2015) Cheating and social interactions. Evidence from a randomized experiment in a national evaluation program, Journal of Economic Behavior & Organization, vol. 115, pp. 45-66.
Lucifora, C. and F. M. Origo (2015) Performance-Related Pay and Firm Productivity: Evidence from a Reform in the Structure of Collective Bargaining, Industrial and Labor Relations Review, vol.  66(4), pp. 958-988.