Economia sanitaria

L'unità di economia sanitaria del Dipartimento di Economia e Finanza ha come sede principale il campus di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Tuttavia, essa condivide molte connessioni e progetti di ricerca con altri membri del Dipartimento della sede di Milano.
Le attività di ricerca svolte dai membri di quest'area sono principalmente di natura empirica e si concentrano su tematiche di economia sanitaria e valutazione di politiche sanitarie, con numerose interconnessioni rispetto a temi di economia regionale, finanza pubblica, economia politica e microeconomia.
Una linea di ricerca molto importante è rappresentata dalla valutazione della produttività e dell'efficienza dei servizi sanitari, con particolare attenzione a temi inerenti l’utilizzo di trattamenti inappropriati (parti cesarei), l’utilizzo di incentivi di mercato, gli effetti del decentramento fiscale sul benessere, e l'impatto della diffusione della tecnologia e della produttività del personale medico sulla salute.
Altre due linee di ricerca particolarmente rilevanti sono collegate a progetti strategici in corso in cui è coinvolto il Dipartimento di Economia e Finanza e riguardano l’analisi degli effetti socioeconomici dell’immigrazione e delle disparità di salute e di reddito.

Tra i contributi di ricerca dei membri del Dipartimento in quest'area possiamo trovare le seguenti pubblicazioni:

• Celidoni, M., with L. Pieroni and L. Salmasi. 2019. “Further evidence on the effect of Clean Indoor Air Laws on smoking: the Italian case.”, Southern Economic Journal. Forthcoming.
  • Le Moglie M., Turati G. (2019), Electoral cycle bias in the media coverage of corruption news, Journal of Economic Behavior and Organization, vol. 163, 140-157.
  •  Perucca G., Piacenza M., Turati G. (2019), Spatial Inequality in Access to Health care: Evidence from an Italian Alpine Region, Regional Studies, vol. 53, n. 4, 478-489.
  • Joan Costa-i-Font, Gilberto Turati (2018), Regional health care decentralization in unitary states: equal spending, equal satisfaction?, Regional Studies, vol. 52, n. 7, 974-985.
  • Salmasi, L., with E. Capobianco. 2018. “Use of instrumental variables in electronic health record-driven models”. Statistical Methods in Medical Research. 27(2):608-621.
  • M. Di Giacomo, M. Piacenza, L. Siciliani, G. Turati (2017), Do Public Hospitals Respond to Changes in DRG Price Regulation? The Case of Birth Deliveries in the Italian NHS, Health Economics, vol. 26, n. S2, 23-37.
  • Pieroni, L., with L. Salmasi. 2017. “The economic impact of smoke-free policies on restaurants, cafés and bars: panel data estimates from the European countries”. Journal of Policy Analysis and Management. 36(4):853-79.
  • Pasqualini, M., with D. Lanari, L. Minelli, L. Pieroni and L. Salmasi. 2017. “Health and Income Inequalities in Europe: What Is the Role of Circumstances?” Economics and Human Biology. 26:164-173.
  • Celidoni, M., with L. Salmasi. 2017. “Investigating the Poverty-Obesity Paradox in Europe”. Economics and Human Biology. 26:70-85.
  • L. Cappellari, A. De Paoli, G. Turati (2016), Do Market Incentives for Hospitals Affect Health and Service Utilization? Evidence from PPS-DRG Tariffs in Italian Regions, Journal of the Royal Statistical Society: Series A, vol. 179, n. 4, 885-905.
  • Pieroni, L., with L. Salmasi. 2015. “The effect of smoking habit changes on body weight: Evidence from the UK”. Economics and Human Biology. 20(C):1-13.
  • Salmasi, L., with L. Pieroni. 2015. “Immigration policy and birth weight: positive externalities in Italian law”. Journal of Health Economics, Elsevier. 2015. 43(C), pages 128-139.
  • Pieroni, L., with L. Salmasi. 2015. “Does cigarette smoking affect body weight? Causal estimates from the Clean Indoor Air Law discontinuity”. Economica, London School of Economics and Political Science, vol. 82(328), pages 671-704.
  • M. Francese, M. Romanelli, M. Piacenza, G. Turati (2014) Understanding Inappropriateness in Health Spending: The Role of Regional Policies and Institutions in Caesarean Deliveries, Regional Science and Urban Economics, vol. 49, 262-277.
  • Piacenza, G. Turati (2014), Does Fiscal Discipline towards Sub-national Governments Affect Citizens’ Well-being? Evidence on Health, Health Economics, vol. 23, n. 2, 199-224.
  • Pieroni, L., with L. Salmasi. 2014. “Fast-food consumption and body weight. Evidence from the UK”. Food Policy. 46:94-95.