2016

• Ambrosanio, M.F., P. Balduzzi, e M. Bordignon. 2016. “Economic crisis and fiscal federalism in Italy”, in E. Ahmad, M. Bordignon, e G. Brosio (a cura di), Multi-level Finance and the Euro crisis, Cheltenham: Edward Elgar Publishing Limited.

• Ambrosanio, M.F., F. Sobbrio, e M. Bordignon. 2016. Governance e forme di riaggregazione comunale, CIFREL, Università Cattolica.

• Baglioni, A.S. 2016. The European Banking Union. A Critical Assessment, London: Palgrave Macmillan.

• Barbetta, G.P., G. Ecchia, e N. Zamaro. 2016. “Introduzione”, in G.P. Barbetta, G. Ecchia, e N. Zamaro (a cura di), Le istituzioni nonprofit in Italia. Dieci anni dopo, Bologna: Il Mulino.

• Barbetta, G.P., F. Lorenzini, e A. Mancini. 2016. “Il settore nonprofit italiano. Dieci anni di sviluppo nei dati censuari”, in G.P. Barbetta, G. Ecchia, e N. Zamaro (a cura di), Le istituzioni nonprofit in Italia. Dieci anni dopo, Bologna: Il Mulino.

• Barbetta, G.P., P. Canino, S. Cima, e F. Verrecchia. 2016. “Fu vera gloria? Analisi dello sviluppo del settore nonprofit tra il 2001 e il 2011 con dati panel”, in G.P. Barbetta, G. Ecchia, e N. Zamaro (a cura di), Le istituzioni nonprofit in Italia. Dieci anni dopo, Bologna: Il Mulino.

• Ahmad, E., M. Bordignon, e G. Brosio (a cura di). 2016. Multi-level Finance and the Euro crisis, Cheltenham: Edward Elgar Publishing Limited.

• Brenna E., e C. Di Novi. 2016. “Invecchiamento della popolazione e cure formali e informali: il gradiente Nord-Sud Europa”, in F. Spadonaro (a cura di), 12° Rapporto Crea Sanità. Una misura di performance dei SSR, 11: 313-323.

• Lossani, M. 2016. “Come si Costruiscono gli Indicatori dell’Economia Finanziaria”, in C. Bergonzini, S. Borelli, e A. Guazzarotti (a cura di). 2016. La Legge dei Numeri. Governance Europea e Marginalizzazione dei Diritti, Napoli: Jovene Editore.

• Asso, P.F., e S. Nerozzi. 2016. Il Monte dei Paschi nel Novecento: storia di una banca pubblica, Roma: Donzelli, 1-397.

• Nerozzi, S., V. Pipitone, e G. Ricchiuti. 2016. “Corruzione, istituzioni e sviluppo economico”, in G. Alibrandi, e A. Cortesi (a cura di), Nel tempo della corruzione globale. Idee per un cambiamento, Firenze: Nerbini, 68-105.

• Nerozzi, S. 2016. “La reintegrazione degli ebrei fiorentini dopo la Shoah: il ruolo dell’Ente comunale di assistenza”, in M.C. Rioli (a cura di), Ritornare a Israele. Giorgio La Pira, gli ebrei, la terra Santa, Pisa: Edizioni della Normale. 85-109.

• Grillo, M. 2016. “Tutela della concorrenza e diffusione sociale del rischio”, in A. Gigliobianco, e G. Toniolo (a cura di), Concorrenza, mercato e crescita in Italia: il lungo periodo, Venezia: Marsilio (Collana storia della Banca d’Italia, serie contributi), XIII: 531-559.

• Parisi, D. 2016. “La dimensione etica nel lavoro dell’economista”, in L. Meraviglia, L. Venturini, e M. Zanobio (a cura di), Cultura, Etica e Finanza. Per una economia a servizio dell’uomo. Scritti in onore di Angelo Caloia: 117-132, Milano: Vita e Pensiero.

• Vaciago, G.  2016. “Dopo le crisi: come tornare a crescere”, in F. Timpano, e F. Arcelli (a cura di), Atti della dodicesima “lezione Mario Arcelli” (Piacenza 3/3/2016), Soveria Mannelli: Rubettino.