Università Cattolica del Sacro Cuore

2014

La cattedra di Lingua e letteratura spagnola e Letteratura ispanoamericana svilupperà la propria ricerca attorno ai seguenti argomenti:

Nell’ambito della Letteratura ispanoamericana

La letteratura centroamericana contemporanea. Questa linea di ricerca tenta di stabilire quali siano i canoni che reggono la suddetta narrativa, quali autori ne restino fuori, e come si collochino nel quadro storico-sociale.
Interpretazioni della cultura ispanoamericana. A completamento di ricerche precedenti, si intende esplorare l’ultima produzione critica di stampo postcoloniale, da Mignolo a Palermo a Quijano, e altri ancora.
La letteratura maya contemporanea, in particolare del Guatemala e il ruolo del mondo  intellettuale indigeno nei paesi latinoamericani. Verranno quindi studiate le produzioni letterarie principali e i movimenti culturali a cui aderiscono. Si procederà anche allo studio di documenti maya della colonia e della presenza in essi di prestiti, calchi e interferenze linguistiche e culturali del mondo ispanico.
Il rapporto fra identità e letteratura in America Latina dopo gli anni Settanta, con particolare attenzione alla produzione letteraria di giovani scrittori nati dopo il 1970.
I fenomeni che più hanno influenzato la ricezione della letteratura ispanoamericana in Italia durante il XX secolo.
La Novela de Dictadura e la Novela de Dictadores all’interno del panorama letterario dell’America Latina e dei Caraibi. L’obiettivo è l’analisi della figura del dittatore Rafael Trujillo attraverso la rappresentazione letteraria che Mario Vargas Llosa, Julia Álvarez, Marcio Veloz Maggiolo e altri autori latinoamericani ne danno attraverso le loro opere.

Nell’ambito della Letteratura spagnola

L’ultima produzione poetica di Antonio Machado. Si esaminerà il testo "De un cancionero apócrifo" in cui Machado crea due eteronimi. Si approfondiranno, soprattutto, i testi in prosa, alla ricerca di una poetica dell’autore.
I racconti del Chisciotte. Dentro il capolavoro di Cervantes si trovano diversi racconti che si sviluppano attorno al racconto principale. Scopo della ricerca è l’analisi di questi racconti come un contributo essenziale di Cervantes alla creazione del genere e come complemento alle Novelas ejemplares.
La narrativa breve degli autori della “Generación de 1898”. In particolare si indagheranno la peculiarità e la rilevanza del genere letterario “cuento” in relazione al preciso contesto letterario, storico e sociale vissuto in Spagna fra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX secolo.
Il teatro classico spagnolo e, in particolare, la catalogazione e lo studio dei personaggi “moriscos” rilevati all’interno di un “corpus” scelto di nove commedie del drammaturgo spagnolo Lope de Vega.
Letteratura dell’Io. Si indagherà sul concetto di “autofinzione”, ovvero su quei malleabili confini tra  letteratura biografica e romanzo, con particolare attenzione alla vita e all’opera dei Premi Nobel, Camilo José Cela e Gabriel García Márquez.

Nell’ambito della Linguistica spagnola

Continua e si tenterà di ampliare la ricerca sui processi di acquisizione dello spagnolo da parte di italofoni e dell’italiano da parte di ispanofoni approfondendo, da un lato l’analisi dell’interlingua con strumenti della linguistica dei corpora e, dall’altro, lo studio dell’impatto dell’interazione tra pari sull’evoluzione dei processi cognitivi legati all’apprendimento linguistico nella cornice del costruttivismo sociale e della ricerca-azione.
L’analisi delle applicazioni didattiche della traduzione nel processo di apprendimento/insegnamento dello spagnolo LS per studenti universitari italofoni, con particolare riferimento alla traduzione specializzata.

Interculturalità e insegnamento della letteratura in lingua spagnola. La pluralità delle culture del mondo ispanofono rappresenta un enorme potenziale didattico che merita attenta riflessione dal punto di vista teorico e metodologico, anche in considerazione del positivo condizionamento esercitato dalla crescente presenza di studenti ispanofoni nei centri d’insegnamento italiani.